
Una finale incredibile e amara per i nerazzurri, sconfitti 4-5 dal Viareggio, ma la cavalcata in Coppa e l’argento conquistato danno morale e spinta per la semifinale scudetto del 2 agosto a Cirò Marina
Si chiude con un pizzico di rammarico l’avventura del Lenergy Pisa BS Under 20 nella Coppa Italia Q8. I nerazzurri, dopo una partita incredibile e combattutissima, hanno ceduto il passo al Farmaè Viareggio BS con il punteggio di 4-5, vedendo sfumare il trofeo proprio al tramonto del match.
La squadra di mister Martin Miglionico ha condotto la partita con grande personalità, portandosi in vantaggio già nel primo periodo con Armadori, bravo a finalizzare su sponda di Bacci e innesco del giovanissimo portiere Gneri (classe 2009). Nel secondo periodo, con Bernardeschi tra i pali, l’assist è stato per Bindi, che ha raddoppiato con una spettacolare rovesciata.
Un finale amaro ma pieno di insegnamenti
Il terzo periodo ha visto i nerazzurri allungare ulteriormente con un’altra rovesciata vincente di Belluomini e poi con la rete di Mancini su sviluppo di tiro libero, portandosi addirittura sul più tre. Il destino ha riservato un epilogo amaro: a metà del parziale, un tiro di Tararà ha colpito la traversa interna senza entrare, e sulla ripartenza Santini ha insaccato con una rovesciata, accorciando le distanze.
A pesare sull’andamento della partita è stata anche l’espulsione di Mogavero per doppia ammonizione. Santini ha approfittato della superiorità numerica per portare il Viareggio a meno uno, per poi servire l’assist per il pareggio di testa di Belluomini, che ha anche deciso la finale a due minuti dalla fine.
Nonostante la delusione per la prima finale Under 20 persa, la soddisfazione per la straordinaria cavalcata di capitan Luperini e compagni rimane intatta. Da questa intensa “settimana giovanile” sul litorale adriatico, il Lenergy Pisa BS raccoglie orgoglio, consapevolezza, un prezioso argento in Coppa Italia e, soprattutto, il pass per le finali scudetto.
Obiettivo finale scudetto: la semifinale con la Lazio BS
Ora, l’attenzione dei giovani nerazzurri si sposta sulla semifinale del Campionato Under 20, in programma a Cirò Marina sabato 2 agosto 2025. Alle ore 19:45, l’avversario sarà la Lazio BS, in una sfida che deciderà l’accesso alla finale contro la vincente dell’incontro tra Napoli BS e Domusbet.tv Catania BS.
La squadra è pronta a capitalizzare gli insegnamenti di questa finale di Coppa Italia e a trasformare la delusione in determinazione per conquistare il titolo più ambito.