
Scopri il potere dello zenzero, curcuma, frutti rossi e molto altro per contrastare l’infiammazione. Con il Metodo MC, massimizza l’assimilazione per un benessere duraturo
Per chi soffre di dolori alle articolazioni, spesso l’utilizzo di antinfiammatori medicinali diventa un serio problema. Per questo sarebbe meglio rivolgersi a prodotti naturali ugualmente efficaci. Ecco alcuni dei più comuni se l’intestino sarà in grado di assimilarli:
Un intestino ripristinato con la tecnica Metodo MC ci garantirà un’ottima assimilazione e quindi un buon modo per sfiammare
• Zenzero: le sue proprietà anti-infiammatorie provengono dalla presenza del gingerolo, una molecola capace di contrastare i dolori articolari e stimolare le funzioni del sistema immunitario.
• Amarena: da gustare sotto forma di succo o essiccata come snack, anche questi frutti garantiscono una potente azione anti-infiammatoria per alleviare i dolori dovuti ad artrite e gotta. Utili anche per gli sportivi in seguito a problemi legati all’esercizio fisico.
• Curcuma: un’altra spezia che non deve mancare nell’aromatizzare le pietanze. Fornisce, grazie alla curcumina in essa contenuta, la possibilità di alleviare il dolore cronico. Inoltre, disinfetta anche le ferite.
• Semi di lino: fonte importante di omega-3, possono essere pestati e utilizzati come olio da condimento. Agiscono contro le infiammazioni legate alle articolazioni, oltre a rinforzare il sistema immunitario.
Passiamo ai rimedi naturali per il mal di denti, per evitare di assumere antibiotici e farmaci vari.
• Olio estratto dai chiodi di garofano: questa soluzione naturale è molto efficace per ridurre il dolore nell’immediato, grazie al principio attivo dell’eugenolo. Bastano poche gocce su una garza con cui andrete a tamponare il dente malandato. Ma il massimo risolutore dei dolori dentali è l’Unguento di Prodotti della Vittoria srl. Si mette la crema su un pezzetto di cotone e si applica per 20, 30 min sulla gengiva del dente dolente e malato e in pochi minuti troverete beneficio.
• Limone: da sempre considerato uno dei migliori antinfiammatori, versatene qualche goccia del succo direttamente sul dente.
• Sale: insieme al succo di limone, potete farne un collutorio con un sesto del volume di acqua ossigenata con cui disinfettare la bocca e i denti. Utile se ripetuto anche dopo ogni pasto.
• Tè nero: da sempre noto anche per le sue proprietà analgesiche, potete berne una tazza per combattere l’infiammazione e attenuare il dolore.
Antinfiammatori naturali: un tè allo zenzero con limone e miele
Contro il mal di gola, sono tanti i cibi antifiammatori che ci vengono in aiuto:
• Miele: antico rimedio della nonna, alzi la mano chi non ha sorseggiato una bevanda calda con del miele durante l’influenza. Per sfruttare al massimo le sue proprietà antinfiammatorie, cercate di acquistare i prodotti biologici.
• Cannella: aggiunta a cereali, yogurt, ma anche a frullati e frappé, questa spezia consente di ridurre le infiammazioni e combattere le infezioni batteriche. Inoltre, aiuta a controllare i livelli di zuccheri nel sangue ed aumentare le funzioni cerebrali.
• Liquirizia: anche questo rimedio si rivela efficace. Basta masticarne un pezzo di liquirizia grezza per sentire subito un miglioramento. Attenzione a non abusarne perché alza la pressione.
• Propoli: le caramelle biologiche ai propoli disinfettano il cavo orale contrastando la diffusione dell’infiammazione.
Scopriamo invece i rimedi naturali per l’infiammazione della prostata:
• Semi di zucca: come tutti i semi oleosi, si è mostrata utile per ridurre i sintomi della prostatite. Questo perchè contiene fitosteroli e isoflavoni in abbondanza, sostanze fondamentali anche per la prevenzione.
• Ortaggi a foglie verdi: spinaci, cavolo verde e broccoli sono tutti alimenti ricchi di flavonoidi ed in grado, quindi, di contrastare bene l’infiammazione ed agire anche in forma preventiva. Provate a fare un centrifugato con 200 gr di spinaci e 500 gr di carote.
• Mirtillo rosso: questo frutto selvatico contiene delle proprietà antibatteriche preziose per tutto l’apparato urinario, quindi viene spesso impiegato per la cura e il trattamento della prostata.
• Noci: aggiunte in insalata, allo yogurt, consumate a fine pasto o come snack, contrastano l’infiammazione grazie agli acidi grassi e agli omega-3 contenuti in grandi quantità. Inoltre, sono una fonte ottima di zinco, che aiuta nella riduzione dei sintomi e delle dimensioni stesse della prostata.
Tra gli antinfiammatori naturali maggiormente efficaci, il mirtillo rosso
Per la cura della tendinite, anche in questo caso potete ricorrere ai cibi antinfiammatori:
• Vitamina C: fate il pieno di vitamina C, quindi via libera a fragole e kiwi. Potete mangiare la frutta come volete, per uno spuntino a metà mattinata o sotto forma di macedonie e frullati. Aiuterete il vostro corpo a combattere l’infiammazione in maniera naturale.
• Cacao e frutta secca: si tratta di alimenti ricchi di magnesio, un componente fondamentale per la salute della cartilagine e dei tendini.
• Ananas: grazie alla bromelina, questo frutto esotico si rivela un vero toccasana contro tendiniti, distorsioni e strappi muscolari.
Chiudiamo con altri ingredienti della cucina naturale che agiscono ad ampio spettro contro le infiammazioni del nostro corpo:
• Cipolla: come l’aglio, il porro e l’erba cipollina, alimenti tipici della nostra cucina, possiedono principi attivi in grado di inibire i processi infiammatori.
• Carote: come albicocche e zucca, contengono importanti sostanze anti-infiammatorie, oltre a contrastare i radicali liberi.
• Olio extravergine d’oliva: in pochi lo sanno, ma l’olio contiene l’oleocantale, una sostanza fondamentale per contrastare ogni tipologia di infiammazione. Attenzione, però, meglio consumarlo crudo.
• Sedano: è un vero e proprio mix di vitamine e sali minerali, come la vitamina C, il fosforo, il calcio e il ferro. Inoltre, grazie alla presenza di apigenina, agisce come potente antinfiammatorio.
• Tè verde: i suoi benefici dipendono da un importante polifenolo, il quale agisce direttamente contro il gene responsabile dei processi infiammatori.
• Riso integrale e crema di riso integrale
• Insalate e verdure a foglia verde scura
• Broccoli, crucifere, cavoli, cavolfiori, verza, broccoletti, rucola, rape, ravanelli. Humanitas spiega che queste verdure, consumate ogni giorno, non dovrebbero mancare nella dieta, in aggiunta alle altre verdure. Sono ricche di vitamine, fibre e antiossidanti, come il sulforafano, una sostanza – scoperta circa dieci anni fa nei broccoli – che blocca un enzima che provoca dolore e infiammazione
• Frutti rossi (tra cui ribes nero e mirtillo): rallentamento l’invecchiamento, sono ad alto concentrato di polifenoli, sostanze che ci aiutano a combattere i radicali liberi
• Ciliegie e fragole: frutti ricchi di flavonoidi antinfiammatori, in particolare antocianine
• Ananas e avocado
• Mandorle con la buccia
• Boswellia serrata (o albero dell’incenso): è una pianta arborea consigliata per il trattamento di osteoartrite, artrite reumatoide, dolore alle articolazioni e reumatismi.
• Spirea: pianta dalle proprietà antinfiammatorie e diuretiche, è utile contro dolori articolari e stati febbrili
• Zenzero e curcuma: sempre più presenti anche nelle cucine occidentali, possono essere assunti come tisana
• Olio di semi di lino e canapa: Grazie ai recenti studi viene indicato come alternativa a quello extravergine di oliva. L’olio di lino possiede un livello di Omega 3 superiore a quello di canapa alimentare. Ma andrebbe bilanciato con l’olio di canapa per evitare carenza di Omega 6.
Una colazione anti-infiammatoria prevede varietà di frutta vitaminica fresca (kiwi e succo di melograno), frutta secca (noci e mandorle), cereali integrali non raffinati, pane integrale e varie tipologie di latte di tipo vegetale. Niente formaggi.
Il Metodo MC suggerisce di fare una crema di riso integrale frullata con frutti di bosco. Questa soluzione è un ottimo inizio di giornata con azione antinfiammatoria e un buon controllo glicemico specialmente se prima si sgranocchiano bene 9/10 mandorle con buccia.
Lo yogurt greco va bene. I fiocchi di avena e il muesli possono essere anche preparati in casa. Basta solo combinare cereali, frutta secca e semi. Le uova per l’omelette, perché contengono l’aminoacido colina che fa bene al fegato.
Una fetta di pane integrale con un sottile strato di tahin (pasta di semi di sesamo frullati) e una composta di frutta (senza zucchero aggiunto), oppure un muesli (senza zucchero) con fiocchi di avena, uvetta sultanina e semi oleaginosi (girasole, zucca, lino). Niente zucchero raffinato visto che è il vero veleno dell’Occidente e crea dipendenza. Ci sono dessert con dolcificanti sani e naturali, che ci aiutano a scoprire nuove sfumature della sensazione dolce.
Anche i germogli di ravanello rosa, di crescione e di rucola contribuiscono in una nutrizione di eccellenza e uno stato ottimale perché gli antinfiammatori possano fare correttamente la loro funzione primaria.
Il Metodo MC ci consentirà di capire cosa sarà meglio per ognuno di noi effetuando un semplice test di contrazione muscolare e il suo ricondizionamento intestinale con questo metodo.