Omaggio del Comune e della storica pelletteria Sapaf alla campionessa del mondo Ekaterina Antropova. Un’unione di sport e saper fare che proietta il nome di Scandicci nel mondo
La città di Scandicci ha celebrato una delle sue massime espressioni sportive in un evento che ha unito passione e tradizione artigianale. Sul palco centrale della Fiera di Scandicci, il Comune ha reso omaggio a Ekaterina Antropova, stella della Savino Del Bene Volley e neocampionessa del mondo con la Nazionale Italiana, appena rientrata dall’incontro al Quirinale con il Presidente Mattarella.
L’occasione è stata l’incontro tra due delle grandi eccellenze che portano il nome di Scandicci nel mondo: lo sport di altissimo livello e l’artigianato di lusso.
Un omaggio “Azzurro” firmato Sapaf
L’amministrazione comunale ha voluto coronare la cerimonia con un regalo speciale, realizzato da Sapaf, storica azienda di pelletteria del territorio con oltre 70 anni di storia. Antropova ha ricevuto una creazione d’alta moda, simbolo di una tradizione artigianale che evolve senza mai tradire le proprie radici.
A consegnare la borsa, un modello di punta della linea Class, è stato Leonardo Calistri, che rappresenta la terza generazione della famiglia alla guida di Sapaf. Non casuale la scelta del colore: una borsa azzurra, per omaggiare la Nazionale Italiana e celebrare il traguardo mondiale.
“Abbiamo scelto l’eccellenza per premiare l’eccellenza”, ha dichiarato la sindaca di Scandicci, Claudia Sereni. “Sono due nomi che portano Scandicci nel mondo”.
Orgoglio Scandiccese
La campionessa ha espresso la sua gioia per il riconoscimento, sottolineando il forte legame con il territorio: “Questo premio mi fa tantissimo piacere perché vivo a Scandicci da cinque anni. Ricevere un riconoscimento in un luogo che sento come casa è sempre un valore aggiunto. Anche l’affetto di tutte le persone e di un’azienda del territorio è qualcosa di unico”.
L’evento ha così ribadito la forza di Scandicci come polo di riferimento sia nello sport professionistico che nella produzione del lusso, con Sapaf che recentemente ha scelto proprio la città per aprire la sua prima boutique monomarca, in segno del suo profondo radicamento locale.
