
Il team di Lamporecchio celebra un successo di squadra sulle “strade di casa”, consolidando una stagione già ricca di ottimi risultati e confermando il suo ruolo da protagonista nel panorama rallistico
Un resoconto di metà stagione decisamente soddisfacente per ART Motorsport 2.0: il sodalizio di Lamporecchio ha conquistato la prestigiosa Coppa Scuderie al recente Rally di Montecatini e Valdinievole. Un risultato che premia il lavoro di squadra e la bontà del progetto fortemente voluto dal patron Giuseppe Artino, con gli equipaggi portacolori che hanno espresso un trend di crescita costante.
Performance individuali di rilievo e talenti in crescita
La vittoria della Coppa Scuderie è stata il frutto di eccellenti performance individuali. Luca Artino, navigato da Leonardo Matteoni sulla Skoda Fabia RS di MM Motorsport, ha sfiorato il podio, chiudendo in un brillante quarto posto assoluto, a soli cinque secondi dal terzo. La sua prova è stata caratterizzata da un progressivo incremento del feeling con la vettura su strade impegnative e contro avversari di calibro internazionale, come l’attuale leader del FIA European Rally Championship, Miko Marczyk.
Nella top-five si è classificato anche Luca Fagni, al suo ritorno sulla Skoda Fabia Rally2 dopo un anno, affiancato per la prima volta da Jari Cavaciocchi, dimostrando subito un’ottima intesa.
Il team ha brillato anche nel panorama a due ruote motrici con Maila Cammilli. Con Sara Vestrucci sulla Renault Clio Williams, la driver di Lamporecchio ha conquistato una strepitosa vittoria di classe e un secondo posto nel confronto femminile, assicurandosi il trofeo in memoria del padre grazie al miglior tempo nella prova di apertura. Ha confermato il suo potenziale anche la giovane Noemi Artino, terza di classe e vincitrice del confronto Under 25 sulla Renault Clio Rally5 di Laserprom 015, con Elena Cecconi alla sua prima collaborazione.
Podi di categoria e prospettive per il futuro
Altri importanti piazzamenti hanno contribuito al successo di squadra: Maurizio Corsi e Gianni Melani hanno trionfato nella classe A5 a bordo della loro Peugeot 106. Sul terzo gradino del podio si sono elevati Enrico Masi e Martina Fresolone nella combattuta classe Rally4 su Peugeot 208, e un brillante terzo posto è stato conquistato anche da Stefano Giannini e Camilla Gaggioli su Renault Clio RS.
Unico neo, il ritiro di Stefano Leporatti e Maurizio Maccioni sulla loro Renault Clio S1600, quando occupavano la seconda posizione di classe. Nonostante questo, ART Motorsport 2.0 guarda con grande entusiasmo alla seconda metà della stagione sportiva 2025, pronta a cercare nuove conferme e a continuare la striscia di grandi risultati sulle strade dei prossimi appuntamenti.
Nelle foto: Nicolangero Lettieri, per ART Motorsport 2.0 ,riceve la Coppa Scuderie sul palco (foto Altero Lazzerini). Luca Fagni, Maila Cammilli e Noemi Artino in azione (foto Amicorally)