L’Atletica Campi è pronta a prendere parte a uno degli appuntamenti più prestigiosi dell’atletica leggera italiana. Giovedì 4 giugno la società campigiana sarà infatti protagonista al Palio dei Comuni, la tradizionale staffetta che si svolge allo Stadio Olimpico di Roma nell’ambito del Golden Gala Pietro Mennea, tappa italiana della Wanda Diamond League.
L’evento coinvolge ogni anno oltre mille giovani atleti provenienti da tutta Italia e offre ai ragazzi l’opportunità di gareggiare sulla stessa pista calcata dai grandi campioni internazionali dell’atletica.
Due squadre in rappresentanza di Campi Bisenzio
Per l’occasione l’Atletica Campi schiererà due formazioni, denominate Campi Nord e Campi Sud. Le squadre saranno composte da ragazzi e ragazze nati tra il 2012 e il 2014 che si cimenteranno nella spettacolare staffetta 12×200 metri.
Ogni squadra sarà formata da dodici atleti, con una composizione che rispetta le diverse fasce d’età previste dal regolamento. I giovani campigiani indosseranno inoltre speciali maglie realizzate da C.I.T.T.I., pensate appositamente per l’evento romano.
Una spedizione di cinquanta persone
La partecipazione al Palio dei Comuni vedrà coinvolta una nutrita delegazione composta da atleti, tecnici, dirigenti e genitori. In totale saranno circa cinquanta le persone che partiranno da Campi Bisenzio per raggiungere la capitale.
A rappresentare l’amministrazione comunale sarà presente anche l’assessora allo sport Simona Pizzirusso, a conferma del rapporto di collaborazione tra istituzioni, scuola e società sportive nel promuovere i valori dello sport tra i più giovani.
Il programma della giornata
La partenza è prevista alle 7.45 dal campo Zatopek. Dopo il viaggio in pullman, la delegazione arriverà allo Stadio Olimpico prima di mezzogiorno. Le squadre si ritroveranno alle 14.30 insieme alle oltre cento formazioni provenienti da tutta Italia.
L’inizio delle gare è fissato per le 16.30. Al termine delle batterie, le nove squadre che avranno fatto registrare i migliori tempi accederanno alla finale, in programma poco prima dell’inizio del Golden Gala.
I protagonisti in pista
La squadra Campi Nord sarà composta da Sara Rossetti, Thiago Zangara, Francesco Bottari, Matteo Focacci, Claudia Quaresima, Matteo Bacci, Margherita Mariotti, David Gambacciani, Alice Ceri, Letizia Oltrabella, Marta Carli e Samuele D’Aversa.
Per Campi Sud gareggeranno invece Caterina Galletti, Martino Vieri, Alessandro Perone, Beniamino Romolini, Daniela Kapaj, Niccolò Guerrini, Claudia Giovannini, Gemma Billocci, Vittoria Primieri, Alessio Maria Raugei, Innocent Baldari e Sara Pratesi.
A giugno torna il grande atletica allo Zatopek
Concluso l’appuntamento romano, l’Atletica Campi sarà nuovamente impegnata nell’organizzazione di un importante evento regionale. Sabato 13 e domenica 14 giugno l’impianto Zatopek di Campi Bisenzio ospiterà infatti il Campionato Toscano Cadetti e Cadette.
Per due giornate i migliori giovani atleti della Toscana si confronteranno nelle diverse discipline dell’atletica leggera, tra gare mattutine e pomeridiane. Un appuntamento che conferma il ruolo dell’Atletica Campi non solo nella crescita sportiva dei giovani, ma anche nell’organizzazione di manifestazioni di rilievo a livello regionale.Titolo alternativo possibile: “Atletica Campi, destinazione Olimpico: due squadre al Palio dei Comuni del Golden Gala”.
