Prova irriconoscibile dei gialloblu, battuti senza difesa né mordente nel derby toscano. La squadra di Paludi inciampa nella seconda sconfitta consecutiva e deve resettare in vista del Pino Firenze
Giornata da dimenticare per l’Abc Solettificio Manetti, che incappa nella seconda sconfitta consecutiva uscendo malamente dal parquet del Cus Firenze con un eloquente 77-62. Quella andata in scena è stata una vera e propria “prova surreale” per i gialloblu, che di fatto non sono mai entrati in partita, lasciando in campo solo la squadra di casa.
Fin dalla palla a due, il Cus Firenze ha imposto il proprio ritmo, dominando a rimbalzo e trovando con facilità la via del canestro contro una difesa castellana costantemente sorpresa. Le assenze pesanti di Lorenzo Berni e Andrea Pedicone (entrambi in tribuna per infortuni) hanno aggravato le difficoltà offensive dell’Abc.
Un match a senso unico
Già nel primo quarto, il Cus si è portato rapidamente sul 14-4, grazie anche alla tripla di Cappelli (13 punti). Nonostante un timido recupero dell’Abc (19-14 al primo stop), la reazione si è spenta subito: un parziale di 5-0 a inizio secondo quarto ha ristabilito la doppia cifra di vantaggio per i fiorentini (24-14). Si va all’intervallo lungo sul netto 42-27.
La ripresa non ha portato alcun cambiamento: le triple di Andrei (16 punti) hanno fissato il divario sul 50-29, raccontando una serata irriconoscibile per l’Abc. Non sono bastati i 19 punti di Torrigiani, i 16 di Corbinelli e i 15 di Lazzeri per riaprire i giochi.
La critica di coach Paludi
Nel post-gara, coach Riccardo Paludi non ha usato mezzi termini, assumendosi la piena responsabilità della prestazione: “Partita giocata con sufficienza, senza mordente, senza idee, senza difesa. C’è molto da lavorare e mi prendo tutte le responsabilità di questa gara. Bene i più giovani, che sono entrati e si sono sbattuti, unica nota positiva di questa sera. Complimenti al Cus Firenze che ci ha affrontato con determinazione e aggressività”.
Archiviata la sconfitta da dimenticare, l’Abc Solettificio Manetti ha adesso una settimana di tempo per resettare e prepararsi al prossimo impegno. Domenica 2 novembre, alle ore 18:00, si torna al PalaBetti per affrontare il Pino Firenze.
