
Il Bisonte Firenze continua a costruire il proprio roster per la prossima stagione e lo fa con un innesto di spessore internazionale: arriva la schiacciatrice argentina Bianca Bertolino. L’annuncio coincide con un giorno speciale per la giocatrice, che oggi compie 23 anni e festeggerà il compleanno sul taraflex di Betim, in Brasile, dove è impegnata con la nazionale argentina in Coppa America.
Impegni in nazionale e primi numeri
Reduce da due prestazioni convincenti nella manifestazione continentale – 10 punti nel successo per 3-0 sul Perù e 8 nel netto 3-0 contro il Cile – Bertolino tornerà in campo questa sera alle 20 (ora italiana) contro il Venezuela. Una vetrina che conferma il momento di forma della giovane banda, pronta ora a misurarsi con una delle leghe più competitive al mondo: la Serie A1 italiana.
Dal Sudamerica agli Stati Uniti: un percorso in ascesa
Nata il 4 luglio 2002 a San Guillermo, in Argentina, Bertolino è cresciuta nell’Unión San Guillermo e ha subito mostrato grande talento, entrando giovanissima nel giro delle nazionali giovanili. A soli 15 anni vince il Campionato Sudamericano Under 16, seguito dall’oro nella rassegna Under 18 del 2018. Il salto ai Mondiali giovanili del 2019 completa un percorso di crescita che l’ha vista brillare anche nei club argentini, con esperienze significative al Villa Dora e al Gimnasia y Esgrima La Plata.
Nel 2021 sceglie di trasferirsi negli Stati Uniti per proseguire gli studi e sviluppare il suo gioco nel campionato NCAA con le Georgia Tech Yellow Jackets. Con il team universitario americano conquista numerosi riconoscimenti individuali, tra cui spicca la Menzione d’Onore AVCA All-American nel 2023.
La Pro Volleyball Federation e l’esperienza americana
Dopo la laurea, Bertolino viene selezionata dalle Atlanta Vibe, squadra militante nella neonata Pro Volleyball Federation, una delle tre leghe professionistiche degli Stati Uniti. In questa nuova avventura si mette in luce anche tra le professioniste, chiudendo il suo primo ciclo statunitense prima del trasferimento a Firenze.
La terza argentina nella storia del club
Bianca Bertolino diventa così la terza argentina a vestire la maglia de Il Bisonte dopo Nora Wilde (stagione 2006/07, Serie B1) e Natalia Brussa (2016/17, Serie A1). Indosserà il numero 6 e porterà con sé un bagaglio tecnico e umano maturato tra Sudamerica e Nord America.
Le prime parole da “bisontina”
“Sono davvero entusiasta di poter vestire la maglia de Il Bisonte Firenze nella prossima stagione,” ha dichiarato Bertolino. “Non vedo l’ora di giocare nel campionato più prestigioso del mondo. Penso che sarà una grande sfida per me, e mi aiuterà a crescere sia come giocatrice che come persona. Ho sentito solo grandi cose sulla squadra e sull’ambiente. So che entrerò a far parte di una famiglia fantastica. Il mio obiettivo è dare il massimo per il club, raggiungere tutti gli obiettivi stagionali e godermi la fantastica atmosfera dell’Italia, dentro e fuori dal campo”.