
I Verdi di San Giovanni conquistano la finale del Calcio Storico Fiorentino 2025, sconfiggendo i Bianchi di Santo Spirito 13‑10 nella seconda semifinale disputata domenica 15 giugno in piazza Santa Croce .
Prestazione da protagonista: Mike De Lucia
Il mattatore del match è stato Mike De Lucia, autore di tre cacce e di una spettacolare “coast‑to‑coast” che ha galvanizzato squadra e tifosi . Al suo fianco, Giovanni Prezioso ha fornito ottimo supporto, siglando importanti cacce nei momenti topici della gara .
I Bianchi non mollano
I Bianchi, guidati dal capitano David Cappelletti e dall’allenatore Dimitri Rocchi, hanno combattuto fino all’ultimo pallone. Nonostante un’espulsione, hanno trovato la forza di rimontare e accorciare il punteggio fino al 9‑7, grazie alla grinta di Vieri Moscarelli e alla determinazione dell’esordiente Gabriele Piccini .
Il contesto della semifinale
L’incontro, il secondo atto del torneo, si è tenuto domenica 15 giugno alle 18, dopo la spettacolare sfilata del corteo storico della Repubblica Fiorentina . La prima semifinale (14 giugno) aveva visto i Rossi schiacciare gli Azzurri per 16 ½ cacce a 6 .
Tribuna vip e tradizione
Numerosi gli ospiti illustri: tra loro, i Magnifici Messeri – i nuotatori Lorenzo Zazzeri, Filippo Megli e Matteo Restivo – il maestro di karate Francesco Puleo, la pugile Martina Righi come Leggiadra Madonna, e l’ospite d’onore Rolando Mandragora, centrocampista della Fiorentina . È stata anche una giornata segnata da un clima caldo e intenso, sia metereologicamente sia sportivamente .
Lo sguardo alla finale del 24 giugno
L’appuntamento ora è per martedì 24 giugno, festa di San Giovanni: in piazza Santa Croce si disputerà la finale tra Verdi e Rossi . Per i Verdi si tratta di un ritorno al match conclusivo dopo ben sei anni (ultima presenza nel 2018.
📷 Foto di Elena Baratta