L’Abc Solettificio Manetti conquista una vittoria “pesante” in un campo storicamente difficile (89-95). La squadra sfoggia un attacco prolifico con 6 uomini in doppia cifra e celebra il ritorno in campo di Giovanni Corbinelli
Ottima la prima in trasferta per l’Abc Solettificio Manetti. La formazione castellana ha espugnato il difficile campo di Agliana con il risultato finale di 89-95, portando a casa due punti importantissimi contro una squadra solida ed esperta. Nonostante i 95 punti realizzati in attacco, la partita è stata una vera e propria maratona offensiva, dove l’Abc ha condotto quasi sempre, ma ha dovuto lottare fino agli ultimi possessi per chiudere la pratica.
La serata ha visto il debutto stagionale di Giovanni Corbinelli, un rientro celebrato con canestri e assist cruciali. A guidare l’attacco gialloblu sono stati ben 6 uomini in doppia cifra, un dato che sottolinea la profondità del roster.
Un attacco da 95 punti e il brivido finale
L’Abc ha iniziato con un parziale di 0-6 che ha subito spento l’iniziale spinta locale. Nonostante un continuo botta e risposta, i ragazzi di coach Paludi hanno mantenuto la testa avanti, raggiungendo il massimo vantaggio di 15 punti (24-39) grazie ai canestri di Pedicone e alla tripla di Corbinelli.
Tuttavia, come evidenziato anche dagli allenatori, la difesa ha ancora bisogno di essere sistemata. Sotto la spinta inarrestabile di Giannini e Rossi (autori rispettivamente di 21 e 23 punti), l’Agliana è riuscita a riaprire la gara per ben due volte. Dopo aver recuperato fino al 41-46, i padroni di casa hanno addirittura impattato a quota 67 all’inizio dell’ultimo quarto.
A decidere l’incontro è stata la lucidità finale dell’Abc: prima la tripla di tabella di Pedicone (19 punti), poi la freddezza di Berni (21 punti) con una tripla e 5/5 ai liberi che hanno creato il distacco decisivo (71-82). Il sigillo finale è arrivato, ancora una volta, da una tripla di Corbinelli, chiudendo la partita sul 89-95.
Gli uomini chiave sono stati Berni con 21 punti, Pedicone con 19, e l’ottimo contributo di Lazzeri (15 punti) e del rientrante Corbinelli (14 punti).
Domenica prossima, 12 ottobre, il PalaBetti tornerà ad essere il fortino gialloblu: alle 18 arriva il Sansepolcro per una sfida tutta da vivere.
