
Prosegue all’insegna della continuità e del talento locale il progetto tecnico dell’Abc Solettificio Manetti. Tra le conferme più attese, spicca quella di Cosimo Ticciati, giovane playmaker nato nel 2007, che farà parte in pianta stabile delle rotazioni della prima squadra per la stagione 2025/26.
Una crescita tutta gialloblu
Nato e cresciuto cestisticamente tra le fila dell’Abc, Ticciati rappresenta uno dei prodotti più promettenti del vivaio castellano. Il percorso giovanile lo ha visto protagonista in ogni categoria, fino all’approdo, lo scorso anno, nella rosa della prima squadra in Serie B Interregionale. Una stagione importante, in cui ha cominciato ad assaporare il ritmo e le responsabilità del basket senior, entrando nelle rotazioni dei 12 titolari e dimostrando solidità e maturità nonostante la giovane età.
Tra Serie C e Under 19 Gold: una doppia sfida
Nel prossimo campionato, Ticciati sarà chiamato a un doppio impegno: da un lato, sarà parte attiva del roster senior che affronterà la Serie C; dall’altro, continuerà il suo percorso formativo con l’Under 19 Gold, categoria nella quale potrà mettere a frutto l’esperienza accumulata tra i “grandi”. Un’opportunità fondamentale per crescere ulteriormente sia dal punto di vista tecnico che caratteriale.
Le parole di Cosimo: “Riportare l’Abc dove merita”
“Sono felice della riconferma e, soprattutto, della fiducia che la società ha riposto in me in questi anni” – ha dichiarato Ticciati. “Dopo la delusione della scorsa stagione, il nostro obiettivo deve essere quello di ricordare a tutti cos’è l’Abc: una società ambiziosa, sostenuta da tifosi straordinari. Vogliamo regalare loro le soddisfazioni che meritano. Io e i miei compagni, compresi i nuovi arrivi, ci faremo trovare pronti fin dalla preparazione per affrontare al meglio le sfide che ci attendono”.
Un progetto costruito sul territorio
La conferma di Ticciati si inserisce in una strategia chiara della società: valorizzare il talento cresciuto in casa e costruire un’identità fortemente legata al territorio. Un progetto in cui Cosimo incarna alla perfezione i valori di appartenenza, lavoro e prospettiva. Il suo inserimento stabile nel roster senior è tanto un premio quanto un investimento sul futuro dell’Abc.