
La giovane tallonatrice, cresciuta tra Florentia Rugby e URF, è la prima fiorentina a vestire la maglia della Nazionale maggiore femminile. Una storia di passione, sacrificio e un sistema che premia i talenti del territorio
La città di Firenze celebra un traguardo storico nel mondo del rugby femminile. Désirée Spinelli, classe 2005 e attualmente tallonatrice del Benetton – Red Panthers, è stata ufficialmente convocata nella rosa delle 32 Azzurre che parteciperanno alla Rugby World Cup 2025 in Inghilterra. Una notizia che riempie d’orgoglio l’intero movimento rugbistico fiorentino, in particolare il Florentia Rugby e l’Unione Rugby Firenze, i club dove Désirée ha mosso i suoi primi passi.
La storia di Désirée è la dimostrazione che con dedizione e passione si può arrivare ovunque. Il suo percorso è l’esito di un “ecosistema” virtuoso che ha lavorato in sinergia: dal minirugby e giovanili del Florentia, passando per la formazione tecnica con l’Unione Rugby Firenze, fino all’esordio in Eccellenza con le Red Panthers. Questa crescita le ha permesso di arrivare in Nazionale maggiore già nel Sei Nazioni 2025 e di conquistare ora un posto nella spedizione mondiale.
“Con lavoro e allenamento si può arrivare ovunque”
Le parole di Désirée Spinelli riflettono la sua umiltà e la sua determinazione. “A gennaio non mi aspettavo neppure una chiamata per il Sei Nazioni. Dove sono oggi mi rende fiera e orgogliosa e, lo ammetto, forse non l’ho ancora del tutto realizzato”, ha dichiarato la neo-Azzurra.
La giovane atleta ha voluto ringraziare in particolare il suo passato, fatto di sacrifici e del sostegno di chi ha creduto in lei. “Sono orgogliosa del percorso fatto in U14 e U16: grazie al Comitato Toscano e ai genitori abbiamo trovato sempre il modo di allenarci e giocare anche quando sembrava impossibile. Un grazie personale al Florentia e agli allenatori che mi hanno permesso di allenarmi con i ragazzi quando non c’erano gruppi femminili: mi ha aiutata a tenere alto il livello”.
La sua storia non è solo un successo personale, ma un simbolo di speranza per tutte le giovani rugbiste fiorentine e italiane. Con il primo impegno del Mondiale fissato per il 23 agosto contro la Francia, Désirée Spinelli è pronta a portare in alto i colori dell’Italia e a rappresentare con orgoglio la sua città.