
Palio del Diotto 2025 a Scarperia
Settembre 8 @ 9:00 pm - 11:30 pm

Lunedì 8 settembre 2025, dalle 21:00 alle 23:30, il centro storico di Scarperia e la suggestiva Piazza dei Vicari torneranno a riempirsi di colori, tamburi e sfide antiche in occasione del Palio del Diotto, una delle manifestazioni storiche più affascinanti della Toscana.
Il Diotto affonda le sue radici nella fondazione stessa di Scarperia, avvenuta nel 1306 per volontà della Repubblica Fiorentina, che intese creare un presidio strategico lungo la via Bolognese. Il nome “Diotto” deriva dal latino “Die Octo” – giorno otto – in riferimento all’8 settembre, giorno in cui si teneva tradizionalmente l’investitura del nuovo Vicario. Ancora oggi, l’evento mantiene quel forte legame con la sua origine storica e istituzionale.
Il programma della serata è denso di fascino e richiami al passato. La manifestazione si apre con un grande corteo storico: centinaia di figuranti in costume quattrocentesco accompagnano il Vicario uscente dalla Porta Fiorentina fino a Piazza dei Vicari, dove si compie il simbolico incontro con il nuovo rappresentante del potere fiorentino. Seguono l’investitura solenne e il giuramento di fedeltà alla Repubblica, secondo un cerimoniale ricostruito con cura filologica.
L’ingresso alla piazza è a numero chiuso, con possibilità di acquistare biglietti per le tribune. Ulteriori dettagli su modalità di accesso, orari, biglietteria e logistica sono disponibili sul sito ufficiale della Pro Loco di Scarperia.
Foto e info Proloco Scarperia