Firenze, 1 novembre 2025 – Si è svolta ieri, presso la sede della ASD Freccette Firenze, la Finale Nazionale del torneo “The Vault”, evento che ha concluso un lungo percorso iniziato nei mesi scorsi con sette tappe di qualificazione in tutta Italia.
A conquistare il titolo è stato Duccio Grassi, al termine di una bella e combattuta finale contro Manuel Mele. Una sfida di altissimo livello tecnico, chiusa con una media di poco superiore al 73 di avarege per Grassi, a pochi punti dal prestigioso traguardo della media 75, soglia necessaria per l’accesso diretto alle finali internazionali di Londra.
Nonostante nessun atleta italiano sia riuscito a centrare l’obiettivo londinese, la finale fiorentina ha mostrato un livello di gioco in costante crescita e un ambiente sempre più competitivo e appassionato.
L’evento, organizzato con grande cura dalla ASD Freccette Firenze, ha visto la partecipazione di numerosi giocatori provenienti da tutto il territorio toscano, con una forte rappresentanza dalle sedi Steel House di Quarrata e Bencini Darts di Firenze, oltre a diversi ospiti dai dart club di Arezzo.
“Questo risultato conferma il percorso di crescita del movimento toscano – commentano dall’associazione –. Negli ultimi anni il lavoro di squadra, l’impegno costante e la collaborazione tra le sedi hanno portato le freccette a un livello mai visto prima nella nostra regione.”
Dai tornei di qualificazione che hanno preceduto la finale, i primi quattro classificati del ranking nazionale si sono guadagnati il diritto di rappresentare l’Italia nella Finale ADC Southern Europe, in programma ad Atene a fine novembre.
I quattro portacolori italiani e fiorentini saranno:
🎯 Duccio Grassi e Nicola Grassi (Steel House Quarrata)
🎯 Ferruccio Lipari e Nicola Monami (Bencini Darts Firenze)
Un quartetto che porta alto il nome della Toscana e di Firenze nel panorama internazionale delle freccette, con la speranza di vedere presto un atleta fiorentino tra i protagonisti del circuito ADC Europe.
“Un ringraziamento speciale ai primi sponsor che hanno deciso di sostenere la trasferta di Atene – ha dichiarato il presidente Enrico Mazzon –. È anche grazie a loro se possiamo permetterci di rappresentare Firenze e la Toscana in campo internazionale. Con il prossimo evento ADC Invernale, siamo certi che il movimento crescerà ancora, portando sempre più giocatori e appassionati intorno a questo sport straordinario.”
