
Dall’Under 19 che sfiora il colpo ai giovanissimi Esordienti sul podio a Livorno: tutti i risultati delle ultime giornate e l’attesa per il “Trofeo dell’Amicizia”
Il weekend appena trascorso ha visto le formazioni giovanili e minibasket di Abc Castelfiorentino protagoniste sui campi, tra partite combattute, onorevoli sconfitte e grandi soddisfazioni per i più piccoli. Ecco il riepilogo delle ultime giornate:
Under 19 Regionale: sconfitta in volata per i ragazzi di Gozzi
Si è conclusa con un pizzico di amaro in bocca l’avventura dell’Under 19 Regionale di Carlo Gozzi, che si è arresa in volata, per un soffio, sul campo del Santo Stefano Basket con il punteggio di 63-61. Un match equilibratissimo fin dalla palla a due, con le squadre che si sono alternate al comando per tutti i 40 minuti. Nonostante un tentativo di allungo dei gialloblu nel terzo quarto (46-51 al 30′), la reazione locale nell’ultimo periodo ha ribaltato l’inerzia, chiudendo i giochi a fil di sirena.
Tabellino: Giglioli 10, Barlabá 10, Parilla 12, Altamore 9, Jelassi 7, Bici 8, Bernardoni 5, Macalindong, Uci. All. Gozzi. Ass. Cicilano
Parziali: 16-20, 17-14, 13-17, 17-10
Under 17 Gold: Legnaia ferma i sogni della Final Four
Le speranze dell’Under 17 Gold di Cosimo Corbinelli di raggiungere la finale four si sono spente a Firenze, sul parquet dell’Olimpia Legnaia, dove i gialloblu hanno ceduto per 66-58. Dopo un primo tempo giocato punto a punto (34-31 a metà gara per i fiorentini), il rientro dagli spogliatoi ha visto i locali piazzare il break decisivo (53-42 al 30′). Nonostante i tentativi di rimonta castellana nell’ultima frazione, Legnaia ha amministrato il vantaggio, conquistando i due punti.
Tabellino: Costantini 3, Rosi 6, Fedeli 13, Bufalini 14, Baldi 2, Pagliai 2, Bini 12, Garbetti 6, Simoncini, Zampacavallo. All. Corbinelli
Parziali: 20-16, 14-15, 19-11, 13-16.
Under 14 Gold: derby amaro in chiusura di Regular Season
Si è chiusa con la sconfitta nel derby casalingo la regular season dell’Under 14 Gold di Cosimo Corbinelli, che al PalaBetti ha ceduto il passo al Biancorosso Empoli per 55-61. Una gara tutta in rincorsa per i gialloblu, con gli ospiti che hanno guidato per gran parte del match, chiudendo il primo tempo sul +7 (25-32) e toccando la doppia cifra di vantaggio al 30′ (34-46). La reazione castellana nell’ultimo quarto non è bastata a ribaltare la sfida.
Tabellino: Pirrone 12, Faffi 4, Bertelli 17, Profeti 11, Scherillo 2, Gazzarrini 4, Barbieri 5, Torregrossa, Cipolla N., Anton, Giovannoni, Cipolla T. All. Corbinelli
Parziali: 14-19, 11-13, 9-14, 21-15
Under 13 Regionale: una prova di carattere contro la Big
Anche l’Under 13 Regionale di Giovanni Corbinelli si è dovuta arrendere al cospetto del Firenze 2, una delle big del campionato, al PalaGilardetti. Nonostante l’impegno e una gara giocata in rincorsa, i gialloblu non sono riusciti a compiere il colpaccio contro un avversario di alto livello.
Sono scesi in campo: Costa, Sordi, Iori, Allegra, Bagnoli, Battaglia, Profeti, Galli, Bargigli, Cetti, Sardelli, Scarscelli. All. Corbinelli. Ass. Ciampolini
Under 15 Femminile: un match complicato in casa
L’ultima giornata è stata tutta in salita per le ragazze dell’Under 15 Femminile di Alberto Ciampolini, che davanti al pubblico di casa si sono arrese alla Baloncesto Firenze per 29-71. Contro una delle formazioni di punta del campionato, la sfida è stata a senso unico, con le fiorentine che hanno preso il largo fin dal primo quarto e le gialloblu che hanno rincorso senza successo.
Tabellino: Antognotti 8, Panzani 1, Jahelezi S. 5, Fontanelli 2, Dainelli 2, Jahelezi N. 9, Latini 1, Zenarti 1, Ciampolini, Mancini, Montanelli. All. Ciampolini. Ass. Bellantoni
Parziali: 8-24, 6-12, 7-18, 8-17
Minibasket: Final Four e grandi eventi a Castelfiorentino
Il weekend ha regalato grandi emozioni e soddisfazioni nel mondo del Minibasket gialloblu:
- Esordienti 2013: il gruppo di Alberto Ciampolini e Giovanni Corbinelli ha conquistato un ottimo secondo posto alle Final Four di Livorno. Dopo aver superato Lucca in semifinale, i giovani gialloblu si sono arresi solo in finale ai padroni di casa dell’US Livorno.
- “We want to play basket”: sabato al PalaGilardetti si è svolta la tappa castellana del progetto federale, che ha visto scendere in campo atlete classe 2014/2015 delle società Abc Castelfiorentino (con il gruppo Gazzelle di Gianni Lazzeretti, Nicol Banchelli e Sara Bellantoni), Gea Grosseto, Bellaria Pontedera, Use Empoli, Montecatini Terme e Synergy Valdarno. Un pomeriggio all’insegna del divertimento e della promozione del minibasket femminile in un clima di amicizia.
- Pulcini 2018: domenica è stata la volta dei più piccoli, i Pulcini 2018 di Nicol Banchelli e Raffaele Macalindong, protagonisti della tappa casalinga 3c3. Hanno ospitato i pari età di Cerretese, Valdisieve, Don Bosco Livorno, Union Basket e Use Empoli.
Prossimo appuntamento: il 27° Trofeo dell’Amicizia
Il prossimo fine settimana sarà un momento clou per il settore Minibasket gialloblu, con l’inizio del 27° Trofeo dell’Amicizia. L’appuntamento tradizionale, patrocinato dal Comune di Castelfiorentino e dalla Federazione Italiana Pallacanestro, è riservato alla categoria Aquilotti 2014 (ammessi 2015).
La manifestazione vedrà scendere in campo otto squadre: Abc Castelfiorentino (Giallo e Blu), Basket Calcinaia, Etrusca San Miniato, Don Bosco Livorno, Union Basket Prato, Montespertoli e Use Empoli. Le gare si svolgeranno in contemporanea al PalaBetti e al PalaGilardetti. La formula del torneo prevede due gironi all’italiana con semifinali incrociate e a seguire finali dall’8° al 1° posto. La fase di qualificazione si terrà sabato 31 maggio, mentre le semifinali e le finali si svolgeranno domenica 1 giugno. Al termine, è in programma la cerimonia di premiazione al PalaBetti.
Il basket giovanile di Castelfiorentino continua a crescere, offrendo opportunità di sport, divertimento e formazione per tutti i suoi giovani atleti.