
Prestazione di grande cuore e determinazione per il Ficeclum, che nella difficile gara-2 dei play-out in terra fiorentina contro Legnaia riesce a conquistare una vittoria fondamentale, chiudendo la serie sul 2-0 e ottenendo così la salvezza al primo anno nella categoria DR2.
Il match si è rivelato estremamente combattuto, come prevedibile vista la posta in gioco. Il Ficeclum parte forte con Mazzantini che sblocca il risultato, ma il primo quarto resta equilibrato. I padroni di casa provano a prendere il controllo, ma la squadra bianco-blu tiene botta e chiude avanti grazie a due triple di Minocci e Cardi e a un’azione difensiva decisiva di capitan Viscido (16-19 il parziale).
Nel secondo quarto il ritmo resta alto, con difese aggressive e numerose palle perse da entrambe le parti. Il Ficeclum riesce comunque ad andare al riposo lungo con un vantaggio leggermente aumentato (27-32).
Al rientro dagli spogliatoi Legnaia cambia marcia, mentre il Ficeclum sembra smarrirsi: disordine e conclusioni affrettate permettono ai padroni di casa di portarsi avanti. Belli realizza due liberi e una tripla che galvanizza i suoi, mentre un buzzer beater finale riduce il gap a -1 e accende il PalaFilarete.
Nel momento più difficile, il Ficeclum si ricompatta. Trascinata da un pubblico accorso in massa, la squadra ospite riprende in mano il gioco: difesa asfissiante, stoppate decisive di Falaschi e la grinta di Minocci (7 punti consecutivi) fanno la differenza. Ancora Mazzantini, con un appoggio al ferro, sigilla il massimo vantaggio (+8). Negli ultimi secondi, Legnaia si spegne: arrivano solo 4 punti dalla lunetta e una tripla a giochi ormai fatti.
Finisce 49-54 per il Ficeclum, che può così festeggiare la permanenza in categoria. Un traguardo meritato, frutto di carattere, spirito di squadra e grande determinazione.