Il derby mugellano dopo ben 35 anni sorride al Luco, che espugna il campo della Fortis grazie a una zampata di Parri nel finale di primo tempo. L’ultimo confronto tra le due squadre risaliva addirittura ai tempi della Seconda Categoria, ma anche stavolta la frazione batte il comune.
Davanti a una bella cornice di pubblico, le due formazioni si affrontano a viso aperto, con pochi tatticismi ma anche con poche vere occasioni da rete. Il Luco passa in vantaggio al 45’, quando Parri approfitta di un’indecisione difensiva dei biancoverdi e insacca il gol che risulterà decisivo.
Le altre emozioni della prima frazione arrivano da una punizione di Serotti e da un tiro di Sitzia, ma il risultato resta fermo sullo 0-1.
Nella ripresa i ritmi calano: la Fortis prova a reagire ma il suo attacco, oggi poco incisivo, non riesce a impensierire Falsettini, autore di una giornata di ordinaria amministrazione. Nel finale le squadre cambiano assetto, ma il punteggio non si muove: anzi, Tobia Marucelli spreca clamorosamente una ripartenza sull’asse Turini-Marucelli.
Dopo sei minuti di recupero, può esplodere la festa biancoazzurra sotto la curva, il dodicesimo uomo in campo anche oggi. Canti e balli nello spogliatoio sulle note di “Sarà perché ti amo” accompagnano un successo che rilancia il Luco e lo allontana dalle zone basse della classifica.
Periodo invece ancora complicato per la Fortis, che fatica a ritrovare continuità ma ha tutto il tempo per riprendersi.
