
Spettacolare rimonta nel finale: i gigliati battono il Pro Recco 23-27 e conquistano un vantaggio cruciale in vista del ritorno al Lodigiani domenica prossima
L’Unione Rugby Firenze Cadetta 1 compie un’impresa memorabile e ipoteca la salvezza in Serie B con una straordinaria vittoria esterna in Gara 1 del playout contro il Pro Recco Rugby. Sul difficile campo del Carlo Androne, i ragazzi di Sacrestano e Lo Valvo hanno dimostrato carattere e determinazione, superando gli avversari con un combattutissimo 23-27, portando a casa cinque punti d’oro in vista del decisivo match di ritorno che si giocherà domenica 25 maggio al Lodigiani.
La partita è stata un’altalena di emozioni, intensa e incerta fino all’ultimo secondo. I gigliati hanno saputo interpretare al meglio ogni momento, reagendo con grinta alle difficoltà e siglando due mete decisive nel finale che hanno ribaltato l’esito dell’incontro.
L’avvio è stato promettente per Firenze, con la meta di Metti L. al 3′ e un preciso piazzato di Bianchini al 14′ che hanno portato il punteggio sullo 0-8. La reazione del Recco non si è fatta attendere, con un piazzato di Barisone e la meta trasformata di Navone per il sorpasso (10-8). Ma proprio allo scadere del primo tempo, Fontanelli ha schiacciato in meta e la successiva trasformazione di Bianchini ha fissato il punteggio sul 10-15 all’intervallo.
Nella ripresa, il Recco è rientrato in campo con grande determinazione, piazzando un altro calcio piazzato e segnando una meta con Albarello che ha ribaltato nuovamente il risultato (20-15). Poco dopo, un altro piazzato di Barisone ha allungato il vantaggio dei padroni di casa sul 23-18. Ma l’Unione Rugby Firenze non ha mollato di un centimetro e ha costruito un finale da incorniciare: Goretti, meritatamente premiato come Player of the Match, ha segnato la meta del 23-20 al 73′, riaprendo completamente la partita. E al 76′, è stato Della Ragione a firmare la meta del sorpasso, con la trasformazione di Bianchini che ha chiuso il tabellino sul definitivo 23-27.
Una prova di forza e maturità per l’Unione Rugby Firenze, che ha dimostrato una grande solidità mentale e una notevole qualità di gruppo. Ora, con questo prezioso vantaggio, l’appuntamento è fissato per domenica 25 maggio al Lodigiani, dove davanti al proprio pubblico i gigliati avranno la grande occasione di conquistare la salvezza in Serie B. Tutta Firenze è chiamata a sostenere i propri ragazzi in questa sfida cruciale!
Andrea Goretti – Foto Donatella Bernini