Sei Toyota GR Yaris R1T 4×4 pronte a infiammare l’asfalto aretino. A Bibbiena, il quinto atto del campionato monomarca promette battaglia, con i primi tre in classifica racchiusi in soli sei punti
Il rombo dei motori delle GR Yaris R1T 4×4 è pronto a riempire l’aria del Casentino. La GR Yaris Rally Cup, il campionato monomarca promosso da Toyota Motor Italia attraverso il suo reparto corse Toyota Gazoo Racing Italy, fa tappa nel fine settimana, venerdì 11 luglio, sulle strade del 45° Rally Internazionale Casentino. Questo appuntamento, che coinvolgerà la provincia di Arezzo con oltre cento chilometri di gara, rappresenta il quinto atto di una stagione all’insegna dell’equilibrio e dell’agonismo.
Saranno sei le GR Yaris che si presenteranno sulla pedana di partenza di Bibbiena, pronte a sfruttare l’opportunità offerta da un calendario che, oltre agli appuntamenti del Campionato Italiano Assoluto Rally, ha inserito questa “gara jolly” di grande prestigio.
Lotta serrata per la leadership: quattro vincitori in quattro gare
La situazione di classifica della GR Yaris Rally Cup si presenta all’insegna della massima incertezza. Le prime tre posizioni assolute sono racchiuse in un margine di soli sei punti, a conferma del grande equilibrio che ha caratterizzato la prima metà della stagione. Con quattro gare e quattro vincitori diversi, la qualità e l’agonismo dei protagonisti del campionato sono sotto gli occhi di tutti.
Fabrizio Andolfi, forte della leadership maturata nei quattro precedenti appuntamenti, sarà nuovamente al volante della sua GR Yaris R1T 4X4 (Promoracing Team, supportata da GAZOO GARAGE Sef Car) con Riccardo Imerito alle note. Non mancherà il suo primo inseguitore, Tommaso Paleari, pronto a interpretare ancora la vettura di Lion Motor Events con Harshana Ratnayake alle note. Le lunghe prove speciali in provincia di Arezzo, inclusa la temibile “Talla” di quasi trenta chilometri, saranno un banco di prova cruciale anche per le ambizioni di Salvatore Lo Cascio e Daiana Darderi (team Laserprom 015 e TD Car).
A cercare le zone alte della classifica ci saranno anche i francesi Benjamin Boulenc e Chloè Barozzi (Sportec e GAZOO GARAGE Autotorino), e Mattia Vita, affiancato da Emanuele Dinelli (City Motors, supportata da Lion Motor Events). In ottica Under 25, occhi puntati su Maira Zanotti, la giovane modenese che avrà al suo fianco Alessio Spezzani sulla GR Yaris di GB Motors.
Spettacolo assicurato: la nuova super prova Bibbiena
La gara si svilupperà su oltre cento chilometri competitivi (precisamente 101,73 km), distribuiti su sette prove speciali. Una grande novità per il pubblico sarà l’inserimento nel programma della super prova spettacolo Bibbiena, che si svolgerà sull’asfalto di Piazzale John Lennon in un circuito ad anello di un chilometro e cento metri. Le GR Yaris saranno protagoniste di un confronto “uno contro uno”, esaltando la spettacolarità del rally e offrendo adrenalina pura agli spettatori.
Classifica GR Yaris Rally Cup dopo il Rally Due Valli:
- Andolfi 109
- Paleari 105
- Lo Cascio 103
- Boulenc 85
- Dello Russo 69
- Vita 40,5
- Solitro 36
- Zanotti 34
- Zanin 18
- Giannini 12
Tutto è pronto per un weekend di fuoco nel cuore della Toscana, dove le GR Yaris saranno le indiscusse protagoniste di un Campionato sempre più avvincente.
