Giovedì 6 novembre il Centro Tecnico FIGC di Coverciano sarà il palcoscenico per la consegna delle massime onorificenze 2023. Premiati atleti, tecnici e dirigenti della Città Metropolitana, in un evento che ribadisce i valori di fair play e impegno
La Città Metropolitana di Firenze si prepara a celebrare l’eccellenza sportiva. Giovedì 6 novembre, presso il prestigioso Centro Tecnico FIGC di Coverciano, si terrà la solenne Cerimonia di Consegna delle Benemerenze Sportive organizzata dal Comitato Regionale CONI Toscana e dal CONI Firenze. L’evento vedrà la partecipazione del Presidente nazionale Luciano Buonfiglio, confermando l’importanza della giornata per il movimento toscano.
Le massime onorificenze in palio
Saranno assegnate le massime onorificenze attribuite dal CONI (riferite all’anno 2023):
- Medaglie al Valore Atletico
- Stelle al Merito Sportivo
- Palme al Merito Tecnico
Verranno inoltre premiati Dirigenti, Tecnici e Atleti residenti nella Città Metropolitana di Firenze con Stelle, Palme e Medaglie d’oro, argento e bronzo per i titoli mondiali e italiani conquistati in tutte le federazioni olimpiche.
Un gesto di riconoscimento e rilancio
La cerimonia vedrà la partecipazione delle massime Istituzioni locali, tra cui il Presidente della Regione Eugenio Giani, l’Assessora allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini e il Consigliere Metropolitano Nicola Armentano.
Simone Cardullo (Presidente CONI Toscana) e Gianni Taccetti (Delegato CONI Firenze) hanno sottolineato il valore dell’evento:
“Vogliamo dare il segno distintivo di una Regione e di una Città Metropolitana in movimento… Una Toscana che mai come in questo momento… vuole ribadire che lo sport vero è quello fatto con passione, sentimento, impegno e che ha nel fair play e nel rispetto, i valori al suo centro“.
Atleti, tecnici e dirigenti premiati (selezione)
Di seguito un estratto dei premiati residenti a Firenze e nella Città Metropolitana:
🥇 Medaglia d’Oro Atleti (Titoli Mondiali e Italiani)
- Lorenzo Bruscia, Alessandro Crescioli, Matteo Gualemi, Filippo Bastianini.
🥈 Medaglia d’Argento Atleti
- Leonardo Fabbri, Mirko Gennai, Stefano Falagiani, Martina Nuti.
🥉 Medaglia di Bronzo Atleti (elenco parziale)
- Larissa Iapichino, Elena Linari, Duccio Cosi, Norma Cinotti, Tommaso Freschi, Laura Borgioli, Filippo Megli e molti altri.
🏅 Palme al Merito Tecnico
- Palma d’Oro: Marco Ugolini
- Palma d’Argento: Marco Borri
- Palma di Bronzo: Sandra Michelini
✨ Stelle al Merito Dirigenti e Società
- Stella d’Argento Dirigenti: Carlo Nocentini.
- Stella di Bronzo Società: S.S. Signa Calcio 1914, G.S. Libertas La Torre Pallamano Pontassieve.
