Gli Esordienti 2014 dell’ABC conquistano il Memorial “Lapo Bacci” a Barberino Tavarnelle. Esordio in salita, invece, per l’Under 19 Gold, che cade pesantemente in trasferta contro l’Etrusca San Miniato (111-69)
Il weekend sportivo del vivaio gialloblu ha regalato emozioni contrastanti, con una gioia immensa nel settore giovanile e una partenza difficile per l’Under 19 Gold.
Trionfo nel minibasket: gli Esordienti sono primi
Una grande soddisfazione arriva dal settore Minibasket, dove gli Esordienti 2014, guidati da Cosimo Corbinelli e Lorenzo Torrigiani, hanno conquistato il primo trofeo stagionale. I baby cestisti si sono aggiudicati il 9° Memorial “Lapo Bacci” a Barberino Tavarnelle.
Dopo aver chiuso al primo posto il Girone Blu (superando Santo Stefano, San Casciano e Valdelsa), i gialloblu hanno affrontato e vinto la finalissima contro la Laurenziana. Un successo che premia il lavoro di formazione e l’entusiasmo dei più piccoli.
Nel fine settimana sono scesi in campo anche gli Aquilotti Big 2015 e gli Scoiattoli Big 2017 per gare amichevoli a Certaldo e Montespertoli, dimostrando la vitalità di tutto il settore.
Under 19 Gold: esordio in salita a San Miniato
Il campionato Under 19 Gold è iniziato, invece, con una sconfitta pesante per i ragazzi di Renato Gasperoni e Giovanni Cicilano. Sul difficile parquet dell’Etrusca San Miniato, una delle “indiscusse big” del girone, l’Abc Castelfiorentino è stata travolta con il risultato di 111-69.
I padroni di casa hanno preso subito il largo fin dalla palla a due (26-10 nel primo parziale), ipotecando il match già all’intervallo lungo (58-30). Nonostante i tentativi di riavvicinamento, l’Etrusca ha amministrato il vantaggio, forte di una netta superiorità.
Il miglior realizzatore castellano è stato Marchetti con 15 punti, seguito da Ticciati con 13 e Bufalini con 11.
L’occasione per il riscatto è già dietro l’angolo: l’Under 19 Gold farà il suo debutto casalingo lunedì 13 ottobre, alle ore 21, al PalaBetti contro l’Olimpia Legnaia.
