Il movimento italiano conquista due argenti nella tappa cinese dell’ISU Grand Prix 2025-26. Daniel Grassl è secondo nella gara maschile, mentre Sara Conti e Niccolò Macii replicano il risultato nelle Coppie di artistico
Il Pattinaggio di Figura italiano chiude in modo convincente la seconda tappa dell’ISU Grand Prix, la Cup of China, tenutasi a Chongqing. L’Italia porta a casa un doppio, prestigioso podio grazie alle performance eccezionali nel settore maschile e nelle Coppie di artistico.
Daniel Grassl: quinto podio in carriera
Nel settore maschile, Daniel Grassl (Fiamme Oro) ha confermato l’ottimo risultato ottenuto nel programma corto. Il ventitreenne sudtirolese ha mantenuto saldamente la seconda posizione finale, chiudendo con il punteggio complessivo di 269,43.
Grassl si è inchinato solo all’atleta giapponese Shun Sato (278,12), ma ha nettamente superato il kazako Mikhail Shaidorov. Per Grassl, questo è il quinto podio in carriera nel circuito ISU Grand Prix.
Conti/Macii: nono podio e ritorno di successo
Straordinario risultato anche per la coppia artistica composta da Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro). Secondi dopo lo short program, gli azzurri hanno difeso la piazza d’onore con un riscontro finale di 209,88 punti.
Il binomio si è posizionato alle spalle dei soli georgiani Anastasiia Metelkina/Luka Berulava, ma è riuscito a precedere i quotati cinesi Wenjing Sui/Cong Han. Per Conti/Macii, l’argento di Chongqing segna il nono podio in carriera nell’ambito del Grand Prix.
Buone prestazioni e prossimi impegni
Da segnalare anche l’ottima prova dell’altra coppia italiana, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre), che hanno scalato due posizioni rispetto al corto, chiudendo al quinto posto con 186,85 punti. Nel settore femminile, la teenager Anna Pezzetta (Fiamme Oro) ha archiviato il suo debutto assoluto nel Grand Prix con un promettente ottavo posto (178,34).
L’ISU Grand Prix si sposta ora in Canada. La prossima settimana, da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, si disputerà Skate Canada, terza delle sei tappe stagionali.
Credit: Diego Barbieri
