
Screenshot
L’Unione Rugby Firenze batte Pro Recco anche al ritorno (22-18) in un match emozionante. Due mete decisive del capitano Metti (Player of the Match) e di Coppola sigillano una stagione di carattere
Firenze ha celebrato una domenica indimenticabile per l’Unione Rugby Firenze Cadetti 1. In una cornice di pubblico straordinaria, con circa 900 spettatori che hanno gremito e scaldato lo Stadio Mario Lodigiani, i gigliati hanno conquistato la tanto agognata salvezza nel campionato di Serie B. Dopo il successo dell’andata a Recco, la squadra guidata da coach Sacrestano e Lo Valvo si è ripetuta anche nella gara di ritorno, superando la formazione ligure con un combattutissimo 22-18. Un match vibrante e spettacolare che ha premiato il cuore e il carattere fiorentino.
Cronaca di un match emozionante
La partita è iniziata in salita per l’URF, con il Pro Recco che si è portato in vantaggio al 23′ con una meta trasformata di Barigione. La reazione gigliata non si è fatta attendere: al 28′, il capitano Lorenzo Metti, premiato a fine gara come Player of the Match per tutta la squadra, ha schiacciato in meta. La trasformazione di Fontanelli ha ristabilito la parità sul 7-7. I liguri hanno però trovato un’altra marcatura, chiudendo il primo tempo in vantaggio per 7-12.
Nella ripresa, Barisone ha allungato con un piazzato (7-15), ma i fiorentini non hanno mollato un centimetro, restando aggrappati al match grazie al piede di Fontanelli (10-15). Il primo vero momento di svolta è arrivato al 51′: i gigliati hanno segnato con Coppola una meta fondamentale che ha avviato la rimonta. Lo stesso Coppola ha trasformato, portando la squadra in sorpasso sul 17-15. Pro Recco ha accorciato ancora (17-18), ma al 70′ è stato proprio Coppola a trovare la meta che ha fatto esplodere lo stadio, siglando il definitivo 22-18.
Una salvezza meritata, frutto di orgoglio e lavoro
Dopo la vittoria all’andata per 23-27, l’Unione Rugby Firenze si è aggiudicata anche Gara 2, assicurandosi così la permanenza in Serie B. Una stagione difficile, conclusa però con un doppio acuto di orgoglio, carattere e cuore. Questo successo premia il duro lavoro del gruppo, la dedizione della società e il calore di tutti i sostenitori che hanno riempito le tribune, rendendo questa giornata indimenticabile.
Prima del fischio d’inizio, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Grazio Menga, dirigente del Comitato federale FIR Puglia, e di Nino Benvenuti, leggenda del pugilato.
Tabellino dell’incontro:
Firenze, Stadio Mario Lodigiani – domenica 25 maggio 2025 Serie B – Play Out Gara 2 Unione Rugby Firenze v Pro Recco Rugby: 22—18 (Primo Tempo: 7-12)
Marcatori:
- Primo Tempo: 23’ m. Barigione tr. Barisone (0-7); 28’ m. Metti L. tr. Fontanelli (7-7); 36’ m. REC (7-12).
- Secondo Tempo: 44’ cp. Barisone (7-15); 49’ cp. Fontanelli (10-15); 51’ m. URF tr. Coppola (17-15); 62’ cp. Barisone (17-18); 70’ m. Coppola (22-18).
Formazioni:
- Unione Rugby Firenze: Nannini; Lo Gaglio F. (63’ Marucelli), Vescovini, Cherici O., Grignano E.; Fontanelli, Cherici N. (49’ Coppola); Checcucci (63’ Fioravanti), Ferrami (53’ Della Ragione), Touires (41’ Panfi); Metti L. (c), Formigli; Goretti (37’ Malevolti), Franchini, Innocenti (47’ Panico). All. F. Sagrestano, D. Lo Valvo.
- Pro Recco Rugby: Solari; Guastamacchia, Matulli, Quiroga Fe., Mitri; Barisone, Quiroga Fr.; Navone, Canoppia (c), Albarello; Morrone, Maggi; Bedocchi, Aramburu, Barigione. A disposizione, utilizzati: Sbarbori, Rizzo, Cinquemani, Tagliavini, Benvenuto, Capurro, Mzioukat. All. M. Zanello.
Arbitro: Edoardo Pelliccioni (Rm)
Assistenti: Mirabella (Pi), Olivi (Lu)
Cartellini: 14’ giallo a Touires (Unione Rugby Firenze); 65’ giallo a REC.
Punti in classifica: Unione Rugby Firenze 4; Pro Recco Rugby 1.
Note: Pomeriggio di sole, circa 23°. Campo in perfette condizioni. Spettatori circa 900. Minuto di silenzio in memoria di Grazio Menga e Nino Benvenuti. Player of the Match: Lorenzo Metti (Unione Rugby Firenze Cadetti 1).
Un successo che consolida la presenza del rugby fiorentino nella Serie B e infonde fiducia per il futuro. Quali saranno le prossime sfide per l’Unione Rugby Firenze?
Foto: Donatella Bernini