Grande esordio stagionale per la Prima Squadra dell’Unione Rugby Firenze (50-19). Vittoria convincente anche per l’Under 18 nel Campionato Titolo. Solo un pari per la Serie B, ma l’avvio è incoraggiante
Segnali estremamente positivi per l’Unione Rugby Firenze che inaugura la stagione 2025/2026 con un weekend di successi e prestazioni convincenti. La ciliegina sulla torta è stata la netta vittoria della Prima Squadra in Serie A, accompagnata da un esordio brillante anche per la formazione Under 18 nel Campionato Titolo. Il rugby gigliato ha dimostrato subito carattere e brillantezza offensiva, facendo ben sperare per il prosieguo dei rispettivi tornei.
Serie A: Fialà incontenibile e URF travolgente (50-19)
Allo Stadio Marco Polo, i ragazzi di coach Lo Valvo hanno dominato il match di esordio in Serie A contro l’US Roma Rugby, imponendosi con un perentorio 50 a 19.
La partita è stata caratterizzata da un ritmo elevato e da una vena offensiva incontenibile dei fiorentini, che hanno segnato ben otto mete totali. Protagonista assoluto è stato Felix Fialà, premiato come Player of the Match e autore di uno spettacolare poker di mete.
Dopo aver chiuso il primo tempo sul 22-7, l’Unione Rugby Firenze ha allungato con decisione nella ripresa, mostrando grande organizzazione sia tra le linee arretrate che con gli avanti. I cinque punti in classifica conquistati sono un eccellente biglietto da visita per il Girone 4.
Settore giovanile e squadre cadette: luci e ombre
L’ottimo inizio della Prima Squadra è stato replicato dall’Under 18 nel Campionato Titolo. I ragazzi di Sorrentino hanno piegato le Fiamme Oro con un combattuto 40-31, resistendo al ritorno dei romani e dimostrando maturità. Anche per loro, cinque punti preziosi in classifica.
Per quanto riguarda le squadre cadette:
- Serie B: un combattuto pari esterno per 17-17 sul difficile campo del CUS Siena, con i Cadetti 1 che hanno saputo raccogliere due punti importanti.
- Serie C e Under 18 Regionale: hanno subito sconfitte di misura, cedendo nel finale contro Scandicci Rugby (12-19) e Vasari Arezzo (22-19), ma raccogliendo in entrambi i casi il punto di bonus difensivo e indicazioni positive per la crescita.
L’Unione Rugby Firenze inizia la stagione con la consapevolezza di avere un potenziale offensivo di alto livello e una base solida su cui lavorare per tutte le categorie.
