
Novanta minuti non sono bastati. Sancat e Valdisieve si giocheranno tutto in gara-3, l’ultima chiamata di una serie avvincente, equilibrata e incerta fino all’ultimo possesso. Dopo l’1-1 maturato nelle prime due sfide, sarà il parquet di San Marcellino a decretare chi volerà in semifinale.
La Lo.Ta.R. Sancat Firenze aveva cominciato con il piede giusto, imponendosi tra le mura amiche in gara-1 con un convincente 82-75, sostenuta dal proprio pubblico e da una manovra offensiva fluida e concreta. Ma in gara-2, sul campo caldo di Pelago, la squadra di coach Calamai non è riuscita a chiudere il discorso. Valdisieve si è imposta 78-77, ribaltando l’inerzia di un match condotto con tenacia e deciso da un dettaglio: un errore nell’ultima azione d’attacco dei biancoblù, che ha spento sul ferro la speranza di una qualificazione anticipata.
Ricci (19 punti) e Pracchia (15) sono stati ancora una volta i fari della squadra fiorentina, supportati da Berti (10) e da una prova corale di buona intensità. Ma non è bastato. Valdisieve, squadra solida e ben organizzata, ha giocato con lucidità nei momenti chiave, trascinata dal carattere voluto da coach Bardini.
Il tabellino di gara-2 – Sancat Firenze
Ricci 19, Pracchia 15, Berti 10, Caccavale 8, Pinarelli 8, Baldasseroni 7, Brogi 4, Matichecchia 2, Mariani 2, Menchini 2, Degl’Innocenti 0, Caselli n.e.
All. Calamai – Ass. Gemmi
Ora non c’è più margine per gli errori. Gara-3 sarà dentro o fuori. Palla a due stasera alle 20:39 al PalaSanMarcellino. Si attende il pubblico delle grandi occasioni, pronto a sostenere la Sancat in quello che è un vero e proprio spareggio.
Coach Calamai chiederà ai suoi una prova di maturità e nervi saldi: serviranno lucidità, energia e cuore per piegare una Valdisieve che non regalerà nulla. In palio c’è un posto tra le prime quattro. E, a questo punto della stagione, conta solo vincere.