
Il club ufficializza l’ingresso del promettente tecnico, reduce da un’esperienza europea, che affiancherà lo staff di Scandicci nella stagione 2025-2026. Panzeri resta come sparring
La Savino Del Bene Volley guarda al futuro con l’innesto di un nuovo talento nel suo staff tecnico. Il club di Scandicci è lieto di annunciare l’arrivo di Mattia Cozzi, che ricoprirà il ruolo di terzo allenatore a partire dalla stagione 2025–2026. Cozzi prende il posto di Andrea Panzeri, che continuerà a dare il suo contributo alla squadra con il ruolo di sparring partner.
L’approdo di Cozzi porta con sé una ventata di entusiasmo, competenza e una crescente esperienza maturata anche a livello internazionale. Il direttore sportivo Francesco Paoletti ha espresso grande soddisfazione per questa scelta: “I calendari sempre più fitti e l’aumento dei viaggi rendono fondamentale avere uno staff tecnico ampio e affidabile. Andrea Panzeri resterà con noi, ma ha espresso il desiderio di proseguire il suo percorso di qualificazione come allenatore, cosa che non si conciliava con il ruolo precedente”, ha dichiarato Paoletti. “Abbiamo valutato diversi profili e, in accordo con il capo allenatore, la scelta è ricaduta su Mattia Cozzi, un allenatore giovane e preparato che si unirà al nostro team con grande entusiasmo. L’inserimento di nuove figure porta sempre nuove dinamiche, idee ed esperienze. Sono certo che Mattia darà un contributo importante al nostro club”, ha concluso il direttore sportivo.
Anche coach Cozzi ha manifestato la sua emozione per questa prestigiosa opportunità: “Dopo l’incredibile esperienza a Chieri, quest’anno vivo un’emozione ancora più intensa perché parliamo della Savino Del Bene Volley, una delle società più forti al mondo, costruita per vincere e protagonista in tutte le competizioni più importanti, dal Mondiale per Club alla Champions League. È una realtà che seguo da tempo e ricevere questa chiamata è stato quasi surreale”, ha aggiunto Cozzi. “Sono pronto a ricaricare le energie per poi ripartire con il massimo entusiasmo. Sono certo che questa nuova esperienza mi arricchirà tantissimo, grazie al confronto quotidiano con uno staff che ho già iniziato a conoscere e con cui sono sicuro mi troverò benissimo. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare per raggiungere tutti gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti”, ha concluso il nuovo membro dello staff tecnico.
La carriera di Mattia Cozzi
Nato in Kenya nel 1994, Mattia Cozzi ha iniziato la sua carriera nel mondo della pallavolo a Brescia, lavorando per otto anni nel Volley Millenium Brescia, dove ha ricoperto il ruolo di assistente allenatore in Serie A1 e vice allenatore in Serie A2, vincendo anche la Coppa Italia di categoria.
Nella stagione 2024–2025 ha fatto parte dello staff della Reale Mutua Fenera Chieri, esordendo in una competizione europea come la Challenge Cup.
Parallelamente, nell’estate 2024 è stato vice allenatore della Nazionale svedese, conquistando la European Golden League e guidando l’Under 20 agli Europei di categoria. La sua solida esperienza a livello nazionale e internazionale lo ha portato ora alla Savino Del Bene Volley, pronto a dare il suo contributo come terzo allenatore.