
La Savino Del Bene Volley è nel Gruppo A della CEV Champions League 2025-2026. Sarà subito rivincita contro le temibili turche del VakıfBank, semifinaliste uscenti, e un’altra finale europea contro le rumene dell’Alba Blaj
Il sorteggio della fase a gironi della CEV Champions League 2025-2026 ha emesso il suo verdetto: la Savino Del Bene Volley, inserita in seconda fascia, è stata sorteggiata nel Pool A. Per il club toscano, si tratta della sesta partecipazione complessiva alla massima competizione europea per club, la terza consecutiva a partire dalla stagione 2023-2024.
Il girone si preannuncia subito di altissimo livello, mettendo coach Marco Gaspari e le sue ragazze di fronte a sfide cruciali sin dalle prime battute.
Rivalità e ricordi nel Pool A
L’avversaria di punta sarà senza dubbio il VakıfBank Spor Kulübü. Le campionesse in carica della Sultanlar Ligi turca sono semifinaliste dell’ultima edizione di Champions League, dove curiosamente sono state eliminate proprio dalla Savino Del Bene Volley. Questo confronto sarà una vera e propria rivincita, rievocando anche la fase a gironi del 2019-2020, quando la Savino Del Bene Volley vinse al tie-break a Istanbul ma perse 3-0 in casa.
Non solo il VakıfBank: nel Pool A ci saranno anche le rumene dell’Alba Blaj, fresche vincitrici del campionato nazionale e finaliste della scorsa CEV Cup (persa contro la Igor Gorgonzola Novara). Anche in questo caso, la sfida rievoca piacevoli ricordi per la Savino Del Bene Volley, che proprio contro l’Alba Blaj conquistò la CEV Cup 2022-2023, vincendo entrambi gli incontri della finale (3-1 in Romania e 3-0 in Toscana).
Il quarto posto del girone sarà assegnato alla vincente del terzo turno di qualificazione. A contenderselo, la vincente del match tra le macedoni del Janta Kisela Voda e le bosniache dello Zok Gacko affronterà il Volero Le Cannet.
Le parole del Direttore Sportivo: “Sfide stimolanti”
Francesco Paoletti, direttore sportivo della Savino Del Bene, ha commentato l’esito del sorteggio con un misto di realismo e ambizione: “Sapevamo che, partendo dalla seconda fascia, c’erano molte possibilità di incrociare una delle grandi squadre turche di prima fascia, come il Fenerbahçe o il VakıfBank, finaliste del campionato turco. Il destino ha voluto che, a pochi mesi dalla semifinale di Champions League, si riproponesse la sfida contro la formazione allenata da Giovanni Guidetti, composta da tante atlete di alto livello, molte delle quali ben conosciute anche nel nostro campionato. Sarà una sfida certamente difficile, ma anche molto stimolante”.
Per quanto riguarda le altre avversarie, Paoletti ha aggiunto: “Dalla terza fascia ci è toccata l’Alba Blaj, altra vecchia conoscenza, con cui abbiamo condiviso una finale europea vincente nel 2023. Per quanto riguarda l’ultima squadra del girone, attendiamo l’esito del terzo turno di qualificazione, dove affronteremo una tra Volero Le Cannet, formazione francese di buon livello, Janta Kisela Voda e Zok Gacko”.
La Savino Del Bene Volley è pronta ad affrontare questo nuovo, entusiasmante capitolo in Champions League, con la consapevolezza di dover affrontare avversarie di primissimo livello, ma anche con la fiducia e la determinazione che l’hanno contraddistinta nelle ultime stagioni.