
Il club di Scandicci accoglie il giovane professionista, ex Il Bisonte Firenze, per la stagione 2025-2026. Sostituisce Antonini, ringraziato per il suo lavoro
La Savino Del Bene Volley annuncia un nuovo importante innesto nel suo staff medico per la stagione 2025-2026: Gioele Corti sarà il nuovo fisioterapista della prima squadra. Il giovane professionista prenderà il posto di Giacomo Antonini, a cui la società rivolge un sincero ringraziamento per la professionalità e la dedizione dimostrate nel corso delle passate stagioni.
Il direttore sportivo Francesco Paoletti ha commentato l’avvicendamento all’interno dello staff medico: “Prima di dare il benvenuto a Gioele ritengo importante salutare Giacomo Antonini, figura professionale che ha collaborato con noi nelle ultime quattro stagioni e con cui abbiamo condiviso momenti importanti anche a livello umano personale. Ha ricevuto una proposta importante e cambierà disciplina, ma vogliamo salutarlo con un caloroso arrivederci”, ha sottolineato Paoletti. “Gioele Corti arriva da noi in completo accordo con Sebastiano Cencini, che resterà ancora la nostra figura di riferimento nel comparto sanitario fisioterapico. Gioele inizierà già da subito a conoscere le altre figure dello staff, così da essere già integrato per l’inizio della prossima stagione”, ha concluso il direttore sportivo.
Gioele Corti, visibilmente entusiasta per la nuova opportunità, ha dichiarato: “Sono molto contento dell’offerta che mi è arrivata da un club così importante. Non vedo l’ora di iniziare la stagione e di mettere le mie competenze al servizio della società”.
La carriera di Gioele Corti
Nato a Prato nel 1997, Gioele Corti ha conseguito la laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2019. Il suo percorso formativo è proseguito con un master in fisioterapia sportiva a Siena nel 2022 e un Master of Science a Dublino nel 2025, testimoniando la sua costante volontà di aggiornamento e specializzazione.
La sua carriera professionale si è inizialmente sviluppata nel mondo del calcio, per poi approdare alla pallavolo nel 2022, anno in cui ha iniziato a collaborare con Il Bisonte Firenze. Con la squadra fiorentina ha maturato importanti esperienze nel corso di due stagioni (2022-2023 e 2023-2024). Parallelamente all’impegno con Il Bisonte, Corti ha svolto attività clinica presso una struttura privata a Prato, specializzandosi nel trattamento di atleti provenienti da diverse discipline sportive, tra cui pallavolo, calcio e rugby. La sua preparazione e la sua conoscenza del mondo della pallavolo rappresentano un valore aggiunto per lo staff medico della Savino Del Bene Volley.
Photo Credit: Maurizio Anatrini