Doppietta storica per il Maestro FIDE napoletano-romano Giuseppe Lettieri, che trionfa sia nel torneo Rapid che nel Blitz. Le finali “hybrid” hanno inaugurato il nuovo Centro Tecnico Federale di Spilimbergo
Il nuovo Centro Tecnico Federale della Federazione Scacchistica Italiana (FSI) di Spilimbergo è stato teatro di un weekend di intense sfide, ospitando le finali della quarta edizione dei Campionati Italiani Individuali Online (Hybrid), Rapid e Blitz.
Assoluto protagonista dell’evento, svoltosi sabato 18 e domenica 19 ottobre, è stato il Maestro FIDE Giuseppe Lettieri. L’atleta, nato a Napoli e residente a Roma, ha realizzato una straordinaria doppietta, conquistando entrambi i titoli in palio.
La doppietta storica di Giuseppe Lettieri
Il format “hybrid” ha riunito a Spilimbergo gli otto migliori giocatori per ciascuna disciplina, selezionati attraverso i tornei di qualificazione svoltisi tra aprile e giugno.
Torneo Rapid (12 min + 3 sec)
Nella specialità Rapid, Lettieri si è imposto come il più lucido e veloce pensatore.
- Vincitore: Giuseppe Lettieri (Maestro FIDE)
- Secondo Classificato: William Pecci (Rimini)
- Terzo Classificato: Quentin Haller (Alto Adige)
Torneo Blitz (3 min + 2 sec)
Lettieri ha bissato il successo anche nel Blitz, la specialità più veloce e adrenalinica, confermando una padronanza eccezionale su tutti i ritmi di gioco.
- Vincitore: Giuseppe Lettieri (Maestro FIDE)
- Secondo Classificato: Luca Varriale (Palermo)
- Terzo Classificato: Quentin Haller (Alto Adige)
Spilimbergo: nuova capitale degli scacchi italiani
Le finali hanno rappresentato un’importante occasione per dare visibilità al nuovo Centro Tecnico Federale FSI, inaugurato ufficialmente lo scorso 27 settembre.
La struttura di Spilimbergo si appresta a diventare un punto di riferimento per il movimento scacchistico nazionale. Tra poco più di un mese, ospiterà infatti le competizioni più prestigiose: i Campionati Italiani “classici”, che includono l’Assoluto, il Femminile e l’Under 20.

