Il Banco BPM RN Savona impone la legge del più forte nella prima giornata di campionato. Nonostante il risultato severo, coach Minetti elogia la Florentia per cuore e grinta, guardando già alle prossime sfide “alla portata”
Inizia in salita la stagione della Rari Nantes Florentia nel campionato di Serie A1 maschile di pallanuoto. Nella prima giornata, il Banco BPM RN Savona, squadra costruita per l’alta classifica, ha imposto il proprio ritmo fin dalle prime battute, chiudendo la partita con un netto 22-4.
Il risultato, forse troppo severo per l’impegno mostrato dalla squadra ospite, ha evidenziato il divario di fisicità e cinismo. Savona ha dominato in attacco, con percentuali altissime in superiorità numerica (4/6) e la stella O. Leinweber, autore di ben 8 reti. La Florentia, pur costruendo diverse occasioni, ha pagato una scarsa concretezza in extra man (solo 1/11) e ha trovato la via del gol con i sigilli di Sordini, Benvenuti, Bini e Borghigiani.
La reazione di Minetti: “cuore e grinta” non mancano
L’inerzia della gara è stata subita dalla Ligure (5-1 nel primo tempo) e si è ampliata progressivamente fino al 22-4 finale. Nonostante il passivo pesante, il tecnico della Florentia, mister Minetti, ha preferito concentrarsi sulla tenuta del gruppo e sulle attenuanti del contesto.
“Giocare a Savona è già difficile; farlo con due giocatori in meno diventa impossibile”, ha commentato Minetti, riferendosi alle assenze di Francesco Turchini e Tim De Mey. “Ringrazio i ragazzi: hanno messo cuore e grinta, segno di grande maturità. Al di là del risultato, mi tengo stretti alcuni spunti — collettivi e individuali — utili per le partite alla nostra portata”, ha sottolineato Minetti.
Il messaggio è chiaro: l’esordio contro una potenza del calibro di Savona serve da lezione. Ora l’obiettivo della Rari Nantes Florentia è recuperare gli assenti e capitalizzare gli spunti positivi mostrati per affrontare con maggiore determinazione le prossime gare.
