
La Federazione ha reso noto il Girone B del campionato di Serie C Unica 2025/26, un raggruppamento “unico” di alto livello con 17 squadre, tra cui ben 15 formazioni della Toscana, e in particolare un importante spaccato di realtà sportive fiorentine e provinciali pronte a giocarsi la stagione.
Squadre di Firenze e dintorni presenti
Ecco la lista completa delle formazioni toscane incluse nel Girone B, come da comunicato ufficiale:
- CUS FIRENZE
- FIDES MONTEVARCHI
- ABC CASTELFIORENTINO
- BASKET SAN VINCENZO
- SANSEPOLCRO DUKES
- VALDISIEVE
- FOLGORE FUCECCHIO
- SEI ROSE ROSIGNANO
- PALL. AGLIANA 2000
- U.S. LIVORNO BASKET
- DON BOSCO LIVORNO
- VIRTUS CERTALDO
- PRATO DRAGONS
- UNION BASKET PRATO
- BOTTEGONE BASKET
- PINO BASKET FIRENZE
- POLISPORTIVA SANCAT
Particolarmente rilevante la presenza di più squadre fiorentine (CUS, Pino Firenze, Sancat) e pratesi (Prato Dragons, Union Prato), oltre a formazioni del territorio come Montevarchi, Castelfiorentino e Sansepolcro.
Questa composizione rispecchia l’impegno crescente della Toscana nel panorama cestistico di Serie C Unica.
La squadra valdarnese Fides Montevarchi arriva da stagioni sorprendenti, risultando spesso vincente nelle ultime annate e pronta a confermarsi protagonista. Negli scorsi mesi ha dominato il campionato regionale, imponendosi con autorevolezza.
Il CUS Firenze, da parte sua, è squadra dal grande potenziale, a tratti ruggente: una vittoria recente contro Sansepolcro (87‑71) testimonia la voglia di imporsi sul palcoscenico regionale. I Pino Dragons sono cresciuti molto nel recente girone B, inseguendo proprio Montevarchi e mostrando notevoli progressi.
Prato si conferma punto di riferimento nel basket toscano: sia i Dragons che l’Union hanno dato vita a derby intensi e combattuti. Nelle ultime stagioni, i due club hanno offerto spettacolo e alti livelli prestazionali.
ABC Castelfiorentino, Sansepolcro Dukes e Valdisieve sono altre realtà locali pronte a sorprendere. Folgore Fucecchio, Sei Rose Rosignano e Polisportiva Sancat, squadre ben strutturate pronte a recitare un ruolo importante nella griglia playoff. Basket San Vincenzo, Pall. Agliana 2000, Virtus Certaldo, Bottegone Basket sono formazioni con solide basi e grande ambizione.
Il Girone B si caratterizza per la presenza di 17 squadre toscane di ottimo livello, con alcune neopromosse e tutte competitive .
Non è ancora definita con precisione la formula (playoff, promozioni e retrocessioni), ma è sicuro che il campionato sarà agonisticamente molto elevato e tutti i club arriveranno pronti e agguerriti.
Il nuovo campionato di Serie C Unica Toscana 2025/26 – Girone B promette spettacolo: con un mix di veterane (Fides Montevarchi, CUS Firenze, Union Prato) e outsider di valore, ogni turno sarà un banco di prova avvincente. Le fiorentine e pratesi, in particolare, puntano a rivitalizzare la scena cestistica del centro Italia.
Aspettiamo l’ufficialità della formula e i calendari, ma le premesse sono già di un’annata infuocata, con sfide regionali e derby da vivere fino all’ultimo canestro.
Restiamo in attesa dei dettagli dalla Federazione: a breve arriveranno aggiornamenti ufficiali su calendario, playoff, retrocessioni e dirette tv.
Immagine di Körmend, Basket, Mte