
Mattia Nuzzi, Alessio Pepniku e Niccolò Lucchi brillano a Livorno, portando a casa 7 ori e numerosi primati personali. La società festeggia un risultato storico e punta alle finali nazionali di categoria
Si è concluso con un trionfo la partecipazione della Sesto Sport al Campionato Regionale Federale Toscano, svoltosi al Centro Federale di Livorno tra il 15 e il 19 luglio. Con ben 32 società iscritte e oltre 1000 atleti, la rassegna è stata un banco di prova significativo, superato a pieni voti dai portacolori sestesi. La Sesto Sport, che ha schierato un record di 21 atleti qualificati per 57 gare, ha letteralmente rubato la scena, conquistando ben 11 medaglie: un impressionante bottino di 7 ori, 1 argento e 3 bronzi.
Mattia Nuzzi protagonista assoluto con 5 ori e pass nazionali
Il talento di Mattia Nuzzi ha brillato in modo particolare. Il giovane atleta ha conquistato ben 5 medaglie d’oro nelle gare dei 400, 800 e 1500 stile libero, 400 misto e 200 dorso. Proprio in quest’ultima specialità, Nuzzi ha non solo ottenuto il pass per i Campionati Italiani Assoluti della prossima stagione, ma ha anche ricevuto il prestigioso riconoscimento per la migliore prestazione ragazzi. A completare il suo successo personale, un bronzo nei 200 misti.
Ottime performance anche per Alessio Pepniku, che si è aggiudicato l’oro nei 100 farfalla categoria Cadetti e due bronzi nei 50 e 200 farfalla. Grazie ai primati personali ottenuti, Pepniku nutre grandi speranze per l’ammissione ai Campionati Italiani Giovanili. Da sottolineare anche la prova di Niccolò Lucchi, oro nei 1500 stile libero e argento negli 800 stile libero.
Crescita e filosofia: l’orgoglio dei tecnici
Il successo complessivo della squadra è stato corroborato dai numerosi primati personali stabiliti da Alice Nuzzi, Vittoria Berardinelli, Enrico Telese, David Giannelli e Gioele Stefanini. Ottime gare anche per Sofia Chini, sfiorando il podio nei 50 rana, e per Leonardo Bigi, Laura Masini, Laura Cabrucci, Elvira Beqaj, Benedetta Fognani, Olivia Ciaramelli, Chiara Ortolani, Pietro Bacherini, Jason Bianchini, Andrea Montori e Fabio Sarri.
I tecnici Valerio Caporali e Arianna La Candia esprimono grande soddisfazione: “Siamo soddisfatti di questo Campionato Regionale, sia per gli ottimi risultati individuali ottenuti, ma tanto anche per essere riusciti a portare la quasi totalità dei ragazzi a queste finali. Vedere i più piccoli e i ragazzi di vent’anni, destreggiarsi tra università e impegni personali, portando avanti il nuoto con entusiasmo ci fa molto piacere”. La filosofia della Sesto Sport rimane chiara: “rispettare la crescita dei ragazzi, cercando di fare le cose al massimo ma senza alcun tipo di forzatura e l’esempio di Alessio, che a 20 anni potrebbe strappare i pass per Campionati Italiani giovanili per la prima volta, deve essere uno stimolo per crederci sempre”, sottolineano i tecnici.
La stagione non è ancora finita. Per la Sesto Sport, gli ultimi impegni includono i Campionati Regionali Eso A in acque libere, una tappa del circuito toscano open FIN e i Campionati Italiani Giovanili in vasca a Chianciano, dove la società spera di essere ancora protagonista e consolidare i risultati ottenuti.