Si chiude con un nuovo podio per l’Italia la seconda tappa stagionale del World Tour di short track andata in scena alla Maurice Richard Arena di Montréal.
La staffetta maschile azzurra – composta da Andrea Cassinelli, Thomas Nadalini, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser, con il supporto di Lorenzo Previtali nei turni preliminari – ha conquistato il terzo posto in finale A, alle spalle di Canada e Paesi Bassi.
Per l’Italia si tratta del quarto podio consecutivo nel format a squadre, una striscia che mancava addirittura dal 1998.
Brilla anche Pietro Sighel nelle prove individuali: il trentino chiude quinto nei 1.000 metri, dopo aver raggiunto cinque delle sei finali A del weekend, e sale al secondo posto nella classifica generale del World Tour dietro al canadese William Dandjinou.
In campo femminile, Elisa Confortola si piazza nona nei 1.500 metri e Martina Valcepina decima nei 500.
Il bilancio complessivo delle prime due tappe stagionali è più che positivo: quattro podi e tredici piazzamenti tra i primi sei.
Un avvio incoraggiante anche in chiave olimpica: i risultati ottenuti sinora garantirebbero all’Italia il massimo contingente di qualificazione (cinque uomini e cinque donne).
Il World Tour tornerà tra poco più di un mese in Europa, con la terza tappa in programma a Danzica.
