“Sui sentieri della Libertà”: giovani e memoria insieme nei sentieri della Resistenza Toscana

Giovedì 8 maggio torna l’emozionante passeggiata nei luoghi simbolo della lotta di Liberazione, con studenti, Anpi e istituzioni in cammino verso Fontesanta
Un viaggio nel cuore della storia, un cammino per non dimenticare: torna l’attesa passeggiata della memoria “Sui sentieri della Libertà“, giunta alla sua quattordicesima edizione. Giovedì 8 maggio, centinaia di studenti provenienti dalle scuole di Bagno a Ripoli, Rignano sull’Arno, Figline e Incisa e Reggello si metteranno in marcia, accompagnati dall’Anpi e dalle istituzioni locali, per ripercorrere i luoghi simbolo della Resistenza e della lotta di Liberazione. Un’occasione unica per le nuove generazioni di toccare con mano la storia e rendere omaggio a chi si batté per la libertà.
Da San Donato a Fontesanta: un omaggio ai partigiani
Il percorso, che prenderà il via dal parcheggio del cimitero di San Donato in Collina, condurrà i partecipanti fino al suggestivo parco di Fontesanta, ultimo rifugio della valorosa Brigata “Sinigaglia“. Qui, in un momento di profonda commozione, i ragazzi renderanno omaggio ai partigiani con un toccante intervento musicale de “I fratelli Rossi“. La camminata proseguirà poi verso i giardini della Resistenza di Antella, dove un coro si leverà in onore del Masso dei Partigiani. Lungo il tragitto, significative soste ai cippi commemorativi di Gamberaia, del Lonchio e di Villa Valori scandiranno il ricordo e la riflessione. In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’iniziativa si sposterà al sicuro presso il CRC di Antella.
Un anniversario importante: 80 anni dalla liberazione
La manifestazione di quest’anno assume un significato ancora più speciale, celebrando l’ottantesimo anniversario della Liberazione. Organizzata con passione dalle sezioni dell’Anpi di Bagno a Ripoli, Firenze-Gavinana, Ponte a Ema, Rignano-Reggello e patrocinata dai Comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno, la passeggiata è un appuntamento consolidato e sempre molto partecipato. Il suo obiettivo primario è promuovere tra gli studenti una conoscenza profonda, sia storica che emotiva, dei luoghi che furono teatro della vita partigiana e delle cruciali battaglie combattute per la Liberazione dei territori. All’iniziativa parteciperanno, come di consueto, gli alunni dell’Isis Gobetti-Volta e gli studenti degli istituti comprensivi “Teresa Mattei”, “Antonino Caponnetto” di Bagno a Ripoli e “Rignano-Incisa sull’Arno” di Rignano sull’Arno.
Un programma ricco di significato
- Ore 9.30: ritrovo al parcheggio del cimitero di San Donato e partenza per la passeggiata.
- Ore 10.00: sosta al Cippo di Gamberaia.
- Ore 10.45: arrivo a Fontesanta – Saluti istituzionali (della scuola, dei Comuni e dell’Anpi), intervento musicale de “I fratelli Rossi”, testimonianze sulla Brigata Sinigaglia e le sue azioni in Fontesanta.
- Ore 12.00: ristoro per tutti a cura dell’organizzazione.
- Ore 13.00: partenza per il rientro in direzione Antella con soste al Cippo del Lonchio e a quello di Villa Valori.
- Ore 14:30: arrivo ai giardini della Resistenza di Antella.
Si raccomanda ai partecipanti di indossare scarpe da trekking comode, portare con sé una mantellina antipioggia e/o ombrello, una scorta abbondante d’acqua e uno snack per affrontare al meglio la camminata.
Una collaborazione preziosa per un ricordo vivo
Numerose realtà del territorio collaborano attivamente alla realizzazione di questa importante iniziativa: le sezioni soci Unicoop di Bagno a Ripoli, Figline-Rignano sull’Arno e Gavinana, il Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli, la VAB, la Misericordia di Antella, la Fratellanza Popolare di Grassina, il Crc Antella e il Circolo ARCI Cellai “Guglielmo Ghiandelli”. Un impegno corale per tenere viva la fiamma della memoria e trasmettere alle nuove generazioni il valore della libertà conquistata.