
La 78ª edizione della Firenze-Viareggio ha confermato i pronostici della vigilia, con i tre grandi favoriti che si sono giocati il successo nelle fasi decisive. Alla fine a esultare è stato il versiliese Tommaso Dati, 23 anni, originario di Strettoia di Pietrasanta e portacolori della Biesse Carrera Premac.
Il finale sul lungomare
L’arrivo si è trasformato in una parata trionfale per la squadra guidata da Dario Nicoletti. Dati ha tagliato per primo il traguardo davanti al compagno di squadra Federico Iacomoni, protagonista dell’attacco decisivo sulla salita del Pedona. Un successo speciale per Dati, che correva sulle strade di casa e che ha già vestito la maglia Cofidis come stagista al recente Tour de l’Ain.
La gara: fuga, salita e cadute
La corsa, lunga 179 chilometri, è stata vivace sin dalle prime fasi. Dopo 35 chilometri si è formata una fuga con cinque corridori – Vesco, Guzzo, Fede, Carrò e il campione toscano under 23 Lorello – che hanno raggiunto un vantaggio massimo di quasi tre minuti. Il gruppo li ha ripresi a 30 chilometri dall’arrivo.
Sulla salita di Pedona, a 17 kmq idal traguardo, è nata l’azione decisiva con Iacomoni, Dati e il danese Mattias Nordal (Team Pistoiese). Quest’ultimo, però, è caduto nella discesa lasciando campo libero ai due della Biesse Carrera Premac.
Cipollini sul podio, Manenti quarto
Alle spalle della coppia al comando ha provato a reagire Edoardo Cipollini (MBHBank Ballan CSB Colpack), che ha staccato Nordal e si è lanciato da solo all’inseguimento. Non è riuscito a ricucire, ma ha comunque conquistato il terzo posto a 39 secondi, con la soddisfazione di essere il miglior giovane tra i primi dieci.
La volata del primo gruppetto inseguitore, arrivato a un minuto, è stata vinta dal bergamasco Marco Manenti (Team Hopplà), davanti a Palomba e Cantoni.
Un successo storico per la Versilia
Con questa vittoria, Dati diventa il primo corridore versiliese a imporsi nella Firenze-Viareggio dopo 29 anni: l’ultimo era stato Marino Beggi di Forte dei Marmi nel 1996. Per il giovane di Strettoia si tratta della quinta affermazione stagionale, quattro delle quali conquistate in Toscana. Un segnale importante in vista del suo prossimo approdo tra i professionisti.
Ordine d’arrivo (Top 10)
1. Tommaso Dati (Biesse Carrera Premac) – 179 km in 3h55’32” (media 43,306 km/h)
2. Federico Iacomoni (Biesse Carrera Premac)
3. Edoardo Cipollini (MBHBank Ballan CSB Colpack) a 39”
4. Marco Manenti (Team Hopplà) a 1’
5. Marco Palomba (S.C. Padovani)
6. Andrea Cantoni (MG Kvis Costruzioni e Ambiente)
7. Riccardo Perani (Trevigiani Energia Pura Marchiol)
8. George Alexander Wood (Zappi Racing Team)
9. Piergiorgio Cozzani (Gragnano Sporting Club)
10. Francesco Parravano (MG Kvis Costruzioni e Ambiente)
Foto Ufficiale NoiTV