Dal 29 al 31 agosto il campo da basket “Leonardo Bellomo”, in Viale dello Stadio 1 a Lastra a Signa (FI), ospiterà la nuova edizione del torneo estivo “Leo 18”, una manifestazione sportiva aperta a tutti e tutte, dai 15 anni in su, pensata per unire gioco, passione e beneficenza.
La quinta edizione del torneo di basket 3 vs 3 “Leo 18” al via il 29, 30 e 31 Agosto 2025
A Lastra a Signa sul campo intitolato a Leonardo Bellomo. Il torneo, che anche quest’anno ha ottenuto il patrocinio della FIP e del comune di Lastra a Signa,
vedrà sfidarsi, come nelle precedenti edizioni, atleti agonisti e giocatori meno esperti, all’insegna della competizione ma anche del divertimento.
Arriva quest’anno alla quinta edizione il Torneo “Leo 18”, dopo i successi degli scorsi anni che hanno visto la partecipazione di centinaia di
atleti divisi nelle sezioni giovani, amatori ed élite.
Il significato del torneo, organizzato da familiari e amici di Leonardo Bellomo, è principalmente quello di radunare tanti
giovani accomunati dalla passione del basket, passione che era anche quella di Leonardo (per gli amici Leo), giovane cittadino
lastrigiano prematuramente scomparso nel 2018, a 16 anni, dopo una lunga malattia.
Il torneo si svolge a Lastra a Signa nel campo a lui dedicato, sempre aperto al pubblico e illuminato la sera,
proprio come Leo sognava. Un vero playground di tutto rispetto a cui si affianca un giardino realizzato con la partecipazione della famiglia e dei privati.
Visto il grande successo della scorsa edizione, anche quest’anno si sfideranno 4 squadre di giovani under 19/17 (2008/2009) provenienti da alcune tra le più importanti società di basket
di diverse province toscane, in una speciale formula “All-Star Game”. A completare il programma, 16 squadre nella sezione “Élite” e 16 nella sezione “Amatori”.
Per partecipare al torneo è necessario avere almeno 15 anni.
Il torneo degli amatori si svolgerà sabato 30 Agosto dalle 16, ad oltranza fino al termine di tutti i gironi per poi scontrarsi con una seconda fase all’italiana.
In serata si decreterà la squadra vincente.
L’obiettivo di far partecipare tanti ragazzi che non hanno mai giocato a basket è quello di avvicinarli a questo sport per stare insieme e divertirsi in modo sano.
Il torneo Élite, che si terrà domenica 31 Agosto con modalità simili, ma un tabellone più improntato alla competitività, sarà, come nelle scorse edizioni,
un’ottima occasione in cui tanti atleti tesserati con la Federazione si misureranno agonisticamente accomunati dalla stessa passione, nel ricordo di Leonardo.
Durante il torneo saranno presenti arbitri ufficiali messi a disposizione dalla FIP (Federazione italiana Pallacanestro) .
Agli iscritti di entrambe le sezioni sarà consegnata la maglia del torneo, acqua e barrette energetiche.
Requisiti medici e limiti di partecipazione
Il numero massimo di squadre ammesse è 16 per il torneo Amatori e 16 per il torneo Élite. Per partecipare è obbligatorio presentare:
- un certificato medico di buona salute per il torneo Amatori
- un certificato medico sportivo agonistico per il torneo Élite
Contatti e informazioni
Per ulteriori dettagli e assistenza, è possibile contattare l’organizzazione via e-mail o WhatsApp:
- Email: campoleobellomo@gmail.com
- WhatsApp: Mike 333 3805911 – Firro 338 1870240
Aggiornamenti, link ai moduli e tutte le novità saranno pubblicati sulle pagine Instagram e Facebook del Campo Leonardo Bellomo.
Tre giorni di basket, divertimento e partecipazione aperta a tutti. Il torneo “Leo 18” è pronto a tornare in campo per un’edizione ancora più ricca e coinvolgente.
