Basket giovanile toscano: l’Under 13 trionfa in trasferta, mentre U19 e U15 lottano punto a punto.
Il Minibasket illumina i tornei
Un weekend di forti emozioni, grandi battaglie e qualche esordio convincente per il vivaio gialloblu di Castelfiorentino. Dalle giocate in volata dell’Under 19 ai primi successi dell’Under 13, passando per il debutto del settore femminile e la vivacità del Minibasket, il parquet toscano si è animato con la passione della pallacanestro giovanile.
Under 19 Gold: sconfitta in volata con un finale decisivo
L’appuntamento con la prima vittoria esterna è rimandato per l’Under 19 Gold di coach Gasperoni e Cicilano. Sul campo del Basket Calcinaia, i gialloblu sono caduti per 73-66 al termine di una gara equilibratissima.
Dopo aver chiuso il primo tempo sul 36-34 per i padroni di casa, Castelfiorentino ha saputo reagire, piazzando un break che li ha portati al +4 (51-55) alla terza sirena. Purtroppo, nell’ultimo quarto l’inerzia è cambiata drasticamente, con Calcinaia che ha piazzato il parziale decisivo (22-11). Non sono bastati i 19 punti a testa di Ticciati e Marchetti.
Prossimo impegno: lunedì 27 ottobre al PalaBetti contro Ghezzano.
Under 13 e U15: vittoria dominante e sconfitta onorevole
Il sorriso più grande del weekend arriva dall’Under 13 Regionale di coach Corbinelli e Barlabà, che esordiscono con un successo autorevole: 32-63 in trasferta contro la Laurenziana Basket (Sancat Firenze). L’approccio difensivo intenso ha permesso ai castellani di prendere il largo fin da subito, controllando la gara senza problemi.
Mentre l’Under 13 festeggia, l’Under 15 Eccellenza si arrende al debutto casalingo contro il Basket Reggello (51-76). Nonostante la sconfitta, i ragazzi di Mazzuca hanno mostrato carattere, lottando nel primo quarto (14-17) e aggiudicandosi l’ultima frazione. Da segnalare i 19 punti di Profeti e i 12 di Giovannoni.
Prossimi impegni: U15 in trasferta a Piombino (sabato 25, ore 16); U13 al PalaBetti contro Fucecchio (sabato 25, ore 16).
Femminile e nuovi esordi
L’avventura dell’Under 17 Femminile è iniziata in salita contro una delle “big”, il Basket Poggibonsi, che ha vinto 104-25. Nonostante il risultato, le ragazze di Lazzeretti non hanno mai smesso di lottare.
Intanto, è già in rampa di lancio il campionato Under 17 Regionale, con l’esordio dei ragazzi di Ciampolini e Gozzi in programma lunedì 27 ottobre a Firenze contro il Baloncesto.
Minibasket protagonista assoluto
Il settore Minibasket ha vissuto un weekend “ricchissimo” con ben quattro squadre impegnate tra tornei casalinghi e trasferte.
- Gli Esordienti femminili e gli Scoiattoli Small 2018 sono stati protagonisti di triangolari al PalaBetti.
- Gli Esordienti 2014 di Corbinelli hanno conquistato un ottimo terzo posto all’October Basket Fest organizzato dalla Sancat Firenze.
- Gli Scoiattoli Big 2017 hanno partecipato al Torneo d’Autunno a Santo Stefano Campi.
Il vivaio gialloblu conferma così la sua vitalità, unendo risultati promettenti a una costante partecipazione che anima i weekend sportivi del basket toscano.
