
La Rari Nantes Florentia comincia nel migliore dei modi la finale play out per la permanenza in Serie A1. Nella gara d’andata, i gigliati battono il Nuoto Catania 13-9 al termine di una partita combattuta e ricca di episodi. Per i toscani si tratta di un primo passo importante in vista della salvezza.
Primo quarto equilibrato, poi la Florentia allunga
Il match si apre con un gol di Riolo per il Catania. Di Fulvio pareggia sfruttando una superiorità numerica, ma Russo riporta avanti gli ospiti dal dischetto. La Florentia prende ritmo e ribalta il punteggio con Borghigiani e due reti di Sordini, una delle quali in superiorità. Il primo parziale si chiude sul 4-2 per i padroni di casa.
Secondo tempo: Catania accorcia
Benvenuti segna subito il 5-2, ma Catania reagisce. Gli etnei sfruttano le occasioni con l’uomo in più e accorciano fino al 6-5 con le reti di Orlando, Foti e S. Catania. La partita resta aperta, con entrambe le squadre ben presenti in vasca.
Terzo tempo: ritmo alto e gol da entrambe le parti
Torrisi firma il pari in avvio di terzo tempo. La Florentia però risponde con Benvenuti e Cardoni. Gli ospiti trovano altri due gol con Gulisano e ancora Torrisi, ma i toscani piazzano un break con Bini, Di Fulvio e Turchini, che riportano i gigliati avanti 11-9.
Ultimo quarto: difesa attenta e strappo decisivo
Nel quarto tempo la Florentia blinda la porta e allunga. A segno ancora Bini, poi Sordini (che chiude con una tripletta) e infine Di Fulvio, anche lui autore di tre reti. Il parziale di 3-0 consente ai toscani di portarsi sul 13-9 e chiudere con una vittoria meritata.
Venerdì la gara di ritorno in Sicilia
Ora la serie si sposta a Catania, dove venerdì 16 maggio alle ore 15 si giocherà la gara di ritorno. In caso di vittoria, la Florentia sarà salva. Se invece dovesse vincere Catania, si andrà a gara 3, in programma lunedì 20 maggio a Firenze.