5a prova di Campionato Italiano Under 23/ Senior 2025, Cavaglià (BI)
Domenica 19 ottobre Cavaglià ha ospitato la quinta e ultima prova di Campionato Italiano Under 23/ Senior 2025. Il motoclub Azeglio ha realizzato una giornata di gara impegnativa ma divertente allo stesso tempo, durante la quale i piloti SGS Racing hanno dato il massimo per portare a casa qualche punto in più e anche un posto sul podio di campionato. Il sipario si è alzato alle 8.30 di mattina, momento in cui i primi partecipanti hanno lasciato il paddock per addentrarsi nel percorso di 52 Km snodato nei verdeggianti territori locali, per darsi poi battaglia nelle due prove speciali preparate ad hoc per l’evento: una Enduro Test di 8 minuti su terreno roccioso e un Cross Test di 4 minuti su campo. Il tutto si è dovuto ripetere per 3 giri.
Ottima prestazione quella del giovane cinquantino Gabriele Mascaro, su Beta RR 50 2T. Una caduta nel primo Enduro Test ha pesato sugli esordi della giornata, ma il pilota non si è lasciato abbattere e ha iniziato ad intascare buoni tempi nelle prove, catapultandolo diretto dall’ultima posizione alla 4a. La distanza sul rivale che lo ha preceduto è risultata, però, incolmabile fino alla fine. Con il quarto posto di giornata, il pilota SGS Racing ha conquistato il bronzo della classe 50 Codice in campionato.
Prova sfortunata, invece, per Tiziano Catarsi, compagno di squadra e di classe di Mascaro, anche lui in sella alla Beta RR 50 2T. Dopo una giornata di alti e bassi tra le speciali, è riuscito a posizionarsi alle spalle del compagno di squadra ma, proprio sul finale, ha dovuto fare i conti con uno sfortunato problema che lo ha gettato all’8o posto di classe. Nonostante ciò, il giovane ha chiuso 5o in campionato.
Cristian Garzotto, su Beta RR 125 2T, ha chiuso la gara al 7o posto della classe Cadetti 125. Nonostante la posizione persa a fine primo giro, il pilota SGS Racing ha cercato di perseverare e di recuperare il distacco sul rider precedente. Nella Overall di giornata ha invece lottato costantemente in top 20, a dimostrazione di miglioramenti durante la stagione. In campionato conclude al 7o posto di classe.

Nella Cadetti 125 ha concorso anche il compagno di squadra Diego Pitzoi, sempre su Beta RR 125 2T: a seguito di una prima speciale chiusa al 13o posto di classe, Pitzoi ha girato il gas e migliorato i propri tempi, riuscendo a scalare tre posizioni e chiudendo la gara al 10o posto di classe e 25o assoluto, mostrando anche lui graduali miglioramenti prova dopo prova. In campionato conclude 14o nonostante l’assenza nelle prime due tappe.
Sunny Marconato, su Beta RR 125 2T, è stato il terzo pilota del team ad aver corso nella stessa classe dei suoi due compagni. Purtroppo qualche errore lo ha fatto calare di due posizioni, ma ha cercato di non demordere dando comunque il massimo fino alla fine: 12o posto di classe di giornata per lui, nonché 10a posizione in campionato.
Francesco Meazzini, ultimo rider SGS Racing in sella alla Beta RR 125 2T a concorrere nella Cadetti 125, ha chiuso una giornata di gara sudata al 20o posto di classe, dopo aver combattuto tra la 21a e la 18a posizione. In campionato figura in 15a posizione.
Foto: Mirko Gualdani
Testo: SGS Racing
