
Il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana continua il suo mandato nella Giunta del CONI, con l’obiettivo di rendere lo sport italiano sempre più vincente e valorizzare il motociclismo e le Federazioni non olimpiche
Un’importante riconferma nel panorama sportivo italiano. In occasione del Consiglio Nazionale Elettivo 2025/2028 del CONI, tenutosi giovedì 26 giugno al Palazzetto polifunzionale del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Giovanni Copioli, attuale Presidente della Federazione Motociclistica Italiana (FMI), è stato rieletto come Membro della Giunta Nazionale del CONI. Questa nomina segue il suo precedente mandato nel quadriennio 2021-2024, attestando la fiducia riposta nel suo operato.
La giornata ha visto anche l’elezione di Luciano Buonfiglio come nuovo Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, assumendo la guida per il prossimo quadriennio.
La nuova composizione della Giunta Nazionale CONI
La Giunta Nazionale del CONI per il quadriennio 2025-2028 sarà così composta:
- Rappresentanti FSN – DSA: Laura Lunetta (Danza Sportiva), Diana Bianchedi, Marco Di Paola (Sport Equestri), Francesco Ettorre (Vela), Francesco Montini, Tania Cagnotto, e naturalmente Giovanni Copioli (Motociclismo)
- Atleti: Valentina Rodini (Canottaggio) e Giampaolo Ricci (Pallacanestro)
- Tecnici: Elisabet Spina (Calcio)
- Enti di Promozione Sportiva: Juri Morico (Opes)
- Rappresentante Comitati Regionali: Marco Riva
- Rappresentante Delegati Provinciali: Domenico Ignozza
L’impegno di Copioli per lo sport italiano e le Federazioni non olimpiche
Giovanni Copioli ha espresso il suo orgoglio e la sua gratitudine per la riconferma: “Sono orgoglioso di essere stato riconfermato all’interno della Giunta Nazionale del CONI e ringrazio tutti coloro che mi hanno dato fiducia. Cercherò di continuare a rendere lo sport italiano un sistema vincente e funzionale, all’interno del quale il motociclismo possa dare un contributo rilevante”.
Copioli ha inoltre evidenziato il suo ruolo specifico all’interno della Giunta: “Come già avvenuto nel passato quadriennio, anche per il prossimo avrò il compito di rappresentare le Federazioni non olimpiche, che sono una parte fondamentale del nostro mondo e portano risultati sportivi davvero significativi”.
Nel suo discorso, il Presidente FMI ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento a Giovanni Malagò per il suo operato come Presidente del CONI e si è congratulato con il neoeletto Luciano Buonfiglio e con tutti gli altri colleghi di Giunta, auspicando una proficua collaborazione. Ha infine dedicato un pensiero a Luca Pancalli, riconoscendo il suo contributo di idee e valori allo sport italiano.
La riconferma di Giovanni Copioli testimonia l’importanza del motociclismo e delle Federazioni non olimpiche all’interno del sistema sportivo nazionale, proiettando il CONI verso un nuovo quadriennio di impegni e successi sotto la guida di Luciano Buonfiglio.