
Secondo appuntamento a Bagno a Ripoli per una giornata all’Isis Gobetti-Volta dedicata a sport, giochi e relazioni vere, per riscoprire il piacere di stare insieme senza schermi
Torna l’appuntamento imperdibile per riscoprire il piacere del gioco all’aria aperta e rafforzare i legami familiari. Sabato 3 maggio, l’Isis Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (via Roma 77/a) ospiterà la seconda edizione di “Connettiti con lo Sport“, un’iniziativa promossa dal Comune di Bagno a Ripoli e Sport Academy nell’ambito del progetto “Custodi Digitali Toscana“. Dopo il successo della prima giornata, l’evento invita famiglie con bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni a spegnere gli smartphone e a tuffarsi in un pomeriggio ricco di attività fisica, giochi di squadra e sfide divertenti.
L’obiettivo è chiaro: promuovere un uso consapevole dei dispositivi digitali valorizzando le relazioni interpersonali tra genitori e figli. Dalle ore 15.30, il Gobetti-Volta si trasformerà in un vero e proprio parco giochi a cielo aperto. Mentre i più piccoli si cimenteranno in diverse discipline sportive curate da Sport Academy, i genitori potranno partecipare all’incontro “Stare meglio in famiglia. Giochi, sfide e…quale spazio agli schemi?“, condotto dalle esperte psicologhe e psicoterapeute Erika Cialdi ed Elena Trebalate.
Dalle 16.00, l’energia salirà alle stelle con una serie di sfide sportive che coinvolgeranno genitori e figli insieme. Preparatevi per emozionanti sessioni di tiro con l’arco, divertenti percorsi ginnici, avvincenti gare a squadre e appassionanti partite a calcio balilla. Al termine delle attività, intorno alle 18, tutti i partecipanti riceveranno un piccolo premio offerto dallo sponsor Decathlon.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione tramite il form online (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf5iXjRn279xqCccqP7wCq9mJVcy9Bb_S60KacN1DvGzOAA5Q/viewform?pli=1) o contattando i recapiti indicati: www.sportacademy.center, iscrizioni@sportacademy.center.
Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di sensibilizzazione sull’educazione digitale e il benessere dei bambini, come sottolineano gli organizzatori, richiamando i dati allarmanti sull’utilizzo precoce degli smartphone e dei social media. “Connettiti con lo Sport” è un’occasione concreta per costruire un “Patto Digitale” di comunità, promuovendo un utilizzo sano e consapevole della tecnologia. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Teresa Mattei”, l’Istituto Comprensivo “Antonino Caponnetto” e l’Isis Gobetti-Volta.
Non perdete questa fantastica opportunità per trascorrere un sabato all’insegna del divertimento e dello stare bene insieme! Prenotate subito il vostro posto.