
Ogni sabato mattina, alle ore 9:00, il Parco del Mensola a Firenze si anima di un’energia contagiosa. Corridori di ogni livello, famiglie con bambini, amici a quattro zampe tenuti al guinzaglio e semplici appassionati si ritrovano per partecipare al Mensola parkrun, un evento settimanale gratuito, divertente e all’insegna della comunità.
Nato nel luglio del 2021, il Mensola parkrun è diventato rapidamente un appuntamento fisso per molti fiorentini e non solo, un’occasione per muoversi all’aria aperta, godere della bellezza del parco e socializzare con persone che condividono la passione per il benessere.
Il percorso, di 5 Km, si snoda interamente sui sentieri all’interno del parco, offrendo un’esperienza piacevole e adatta a tutti. Si parte e si arriva nei pressi dell’ingresso del parco, compiendo tre giri di un tracciato ad “otto” che attraversa le diverse aree del Mensola.
La partecipazione è semplice e gratuita: basta registrarsi una sola volta sul sito web www.parkrun.it e presentarsi ogni sabato con il proprio codice a barre che sarà assegnato. Il suggerimento è di arrivare alle 8:40 così da prendere i contatti e i riferimenti di partenza e arrivo e fare subito le prime amicizie. Non ci sono limiti di velocità o di preparazione fisica. L’importante è partecipare, che sia camminando, facendo jogging o correndo.
Il vero motore del Mensola parkrun sono i volontari. Dai marshal che indicano il percorso agli addetti al cronometraggio e alla scansione dei codici a barre, il loro contributo è fondamentale e testimonia lo spirito di collaborazione che anima la comunità di parkrun. Ogni parkrunner può essere un volontario quindi se non quel giorno non si ha voglia di camminare o correre è possibile aiutare l’organizzazione semplicemente con la propria disponibilità di tempo.
Il rinfresco è spesso portato dai partecipanti stessi che condividono spontaneamente qualcosa da mangiare e da bere, creando un ulteriore momento di genuina convivialità.
Il Mensola parkrun non è solo un evento sportivo, ma un vero e proprio momento di aggregazione sociale che valorizza il movimento, la natura e lo stare insieme. Un’opportunità per iniziare il fine settimana all’insegna del benessere e della positività, immersi nel verde di uno dei parchi più nuovi di Firenze.
Quello di parkrun è un movimento globale di sport gratuito che conta più di 10.000.000 di iscritti in tutto in mondo e che in Italia ad oggi vede 15 parkrun attivi di cui 3 solo nella nostra regione. In Toscana parkrun è infatti presente anche a Lucca e a Montecatini Terme.
Il primo parkrun toscano fu il Firenze parkrun, nato nel settembre del 2017 che si è purtroppo interrotto a causa del covid. Da quell’esperienza durata quasi 3 anni è nato il Mensola parkrun dove molti dei volontari e degli appassionati sono proprio gli stessi.
Ogni sabato mattina non perdete l’occasione di scoprire la magia del Mensola parkrun.
Sarete accolti a braccia aperte!
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web www.parkrun.it/mensola/