
La Sancat Firenze si è guadagnata un posto in semifinale dopo una serie davvero combattuta contro Valdisieve. Dopo la vittoria in gara 1 e la sconfitta in trasferta in gara 2, tutto si è deciso nella “bella” di gara 3, giocata davanti a un palazzetto carico e partecipe.
Una prestazione di carattere
Non è stata una partita semplice, ma la Sancat ha dimostrato di avere grinta e concentrazione. Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa i ragazzi di coach Alessandro Calamai, con l’aiuto del vice Alessandro Gemmi, sono riusciti a prendere in mano il gioco e a controllare il punteggio fino alla sirena finale.
Il valore del gruppo
A fare la differenza è stato il gruppo: tutti hanno dato qualcosa. Buona la risposta dei giovani, bene anche l’intensità difensiva nei momenti decisivi. La squadra ha mantenuto la calma quando serviva e ha sfruttato bene le occasioni in attacco. Il pubblico ha accompagnato ogni azione con entusiasmo.
Ora la semifinale con Prato
La prossima sfida sarà contro Prato, seconda forza della regular season. Una serie che si preannuncia difficile ma stimolante, con due squadre molto vicine per valori tecnici. La Sancat, terza in classifica, cercherà subito il colpaccio in trasferta.
Un’altra sorpresa nei playoff
Intanto, la grande sorpresa è l’eliminazione di Montevarchi, che era arrivata prima in classifica. A eliminarla è stato San Vincenzo, a dimostrazione che nei playoff tutto può succedere. Ora la corsa al titolo è ancora più aperta.
Calendario semifinale: Prato vs Sancat
Gara 1 – Domenica 11 maggio, ore 18:00
Palestra Toscanini, Prato
Gara 2 – Giovedì 15 maggio, ore 20:30
Palazzetto San Marcellino, Via Chiantigiana, Firenze
Gara 3 (eventuale) – Domenica 18 maggio, ore 18:00
Palestra Toscanini, Prato
Tutto pronto per una grande sfida
La Sancat ha già dimostrato di poter reggere la pressione. A Prato servirà un’altra partita intensa, mentre in casa il Palazzetto di San Marcellino si prepara a spingere la squadra. L’obiettivo è uno solo: arrivare in finale.
Le voci dei Protagonisti
A fine partita, il playmaker Mattia Brogi ha commentato così il match:
“È stata una partita combattuta, sapevamo che sarebbe stato difficile portarla a casa. Inizialmente è stata tosta, loro erano in forma, ma siamo rientrati molto bene nel terzo quarto, riuscendo a portare a casa il match.”
Anche il vice coach Alessandro Gemmi della Sancat si è detto soddisfatto della prestazione:
“Siamo partiti bene, non abbiamo commesso gravi errori e abbiamo continuato a giocare mantenendo il vantaggio. Alla prossima servirà prepararci ancora meglio, visto che affronteremo la seconda in classifica.”
Infine, parole di orgoglio e amarezza da parte del vice coach della Valdisieve, Alberto Bardini:
“La nostra stagione è stata bella, i play-off chiaramente sono stati un premio. Essere arrivati qui a San Marcellino a gara 3 per noi è un orgoglio. Qualcosa è mancato nel secondo tempo, quando eravamo avanti di dieci punti.”
Fotogallery
Continua in video
Mattia Brogi playmaker
Alessandro Gemmi e Alberto Bardini