Si è svolta nei giorni scorsi, all’interno del Palazzo Comunale di Scandicci, una cerimonia di riconoscimento dedicata ai risultati straordinari degli atleti della ASD Robur 1908 Pattinaggio Artistico Scandicci. Al centro dell’incontro, la giovane atleta Yenè Corinna Soro Bonati, accolta dalla sindaca Claudia Sereni e dall’assessore allo sport Salvatore Saltarello. Yenè ha recentemente conquistato la medaglia d’argento nella massima categoria federale senior specialità Freeskating alla finale di Coppa del Mondo AIS e si è laureata Vicecampionessa italiana ai Campionati FISR di Novara.
Un percorso sportivo di lunga data
Classe 2000, Yenè pattina dall’età di sette anni. Ha vestito la maglia della Nazionale Italiana dal 2015 al 2019 e, dal 2022, rappresenta la Costa d’Avorio a livello internazionale. Nel corso dell’ultima stagione, oltre al titolo regionale FISR, ha ottenuto l’argento nella semifinale di Coppa del Mondo AIS a Trieste, dimostrando un’eccellente costanza e maturità tecnica. A ottobre sarà impegnata ai Campionati Mondiali WSG 2025, in programma in Cina.
Una squadra di talento dietro ogni risultato
Accanto a Yenè, durante la cerimonia, erano presenti anche la responsabile di sezione Tiziana Vignoli e l’allenatrice di Solo Dance ed ex atleta Elisa Montigiani, insieme a numerosi giovani talenti della società. Tra questi, Giulia Biagi, quinta nella semifinale di Trieste (categoria junior) e prima classificata ai Campionati Italiani UISP; nel 2024 aveva già raggiunto il terzo posto ai Campionati Italiani e il quinto agli Europei in Portogallo.
I protagonisti dei recenti trionfi
Anche Alice Biagi ha ricevuto un plauso speciale: è la vincitrice degli Italiani UISP nella specialità Solo Dance. Spiccano poi i risultati ottenuti da Sofia Orlando e Tommaso Lacopo, terzi nella finale della Coppa del Mondo a Reggio Emilia (2025) e campioni italiani FISR 2024. Infine, applausi per Federico Grazzini, talento scandiccese che si allena alla Polisportiva Robur: medaglia d’oro nella Solo Dance alla Coppa del Mondo di Trieste, secondo alla finale di Reggio Emilia e nei recenti Campionati Italiani (artistico), oltre all’oro nella Solo Dance. Nel 2024 aveva chiuso la stagione con il titolo italiano e il bronzo agli Europei in Portogallo.
Le parole dell’assessore Saltarello
Nel suo intervento, l’assessore Salvatore Saltarello ha voluto sottolineare il valore del lavoro collettivo:
“Congratulazioni alle atlete e agli atleti della Robur Pattinaggio Artistico Scandicci per i traguardi raggiunti grazie alla passione, alla dedizione e al talento, ma anche ai tanti sforzi fatti insieme. La vera forza che porta a raggiungere gli obiettivi sta nello spirito di squadra che unisce atleti, allenatori e società, un lavoro condiviso alla base di ogni brillante percorso sportivo. Nello sport, infatti, non è importante solo il risultato del singolo, ma tutto il percorso che possiamo fare insieme per raggiungerlo.”
Una realtà sportiva d’eccellenza per il teeritorio
La cerimonia è stata l’occasione per celebrare non solo i risultati individuali, ma anche la crescita complessiva della Robur 1908, sempre più punto di riferimento per il pattinaggio artistico a livello regionale e nazionale. Un’eccellenza sportiva che, con passione e continuità, forma atleti e cittadini, portando il nome di Scandicci sui podi d’Italia e d’Europa.
