2025 11 15 Honda Cuneo Granda Volley - Savino Del Bene Scandicci - Lega volley femminile campionato di serie A1 TIGOTA' - Foto Galbiati Anatrini
Dopo lo stop infrasettimanale, Scandicci sfida domani (ore 17:00, Pala BigMat) le cugine del Bisonte, reduci da due vittorie al tie-break. Gaspari: “Dobbiamo assolutamente cambiare la rotta in questa sfida dal sapore speciale”
La Savino Del Bene Volley non ha tempo per recriminare. Dopo la sconfitta subita nel turno infrasettimanale contro Cuneo, la formazione di coach Marco Gaspari cerca un immediato e necessario riscatto in una delle sfide più sentite della stagione: il Derby Fiorentino contro Il Bisonte Firenze.
L’appuntamento è fissato per domani, domenica 19 ottobre, alle ore 17:00, al Pala BigMat di Firenze, per il quarto turno della Serie A1 Tigotà. Si tratta del ventitreesimo derby gigliato nella storia della regular season di A1, un’occasione d’oro per Scandicci per ritrovare fiducia e slancio.
Testa a testa e tante ex in campo
Il bilancio dei precedenti è nettamente a favore della Savino Del Bene (27 vittorie su 30), ma l’attuale momento del Bisonte impone massima attenzione. Le avversarie, completamente rinnovate nel roster e guidate da Coach Federico Chiavegatti, arrivano dal successo in rimonta su Macerata, conquistando la seconda vittoria consecutiva al tie-break, un segnale di grande tenuta mentale.
A rendere la sfida ancora più speciale è la presenza di numerose ex giocatrici su entrambi i fronti:
- In casa Bisonte: la schiacciatrice Francesca Villani ha vestito i colori della Savino Del Bene nella stagione 2023-2024.
- In casa Savino Del Bene: sono ben quattro le ex Bisonte: le centrali Giulia Mancini ed Emma Graziani, la palleggiatrice Marta Bechis e il libero Manuela Ribechi.
La chiamata di coach Gaspari
Coach Marco Gaspari è categorico sulla necessità di reagire subito dopo la battuta d’arresto: “Dopo la sconfitta con Cuneo siamo tornati subito al lavoro. Il campionato non ti dà tempo di ragionare a lungo. Domenica c’è il derby e dobbiamo assolutamente cambiare la rotta“.
La Savino Del Bene scenderà in campo desiderosa di imporre il proprio gioco e la propria forza, contro un Bisonte che, con 4 punti, occupa attualmente il settimo posto in classifica, forte dei successi ottenuti con caparbietà.
