Si chiude il campionato Assoluti d’Italia e Coppa Italia 2025
9a e 10a prova Campionato Assoluti d’Italia e Coppa Italia 2025, Sant’Angelo in Vado (PU)
Il weekend tra venerdì 11 e domenica 13 luglio Sant’Angelo in Vado, località marchigiana in provincia di Pesaro-Urbino, ha accolto le ultime due prove di Assoluti d’Italia e Coppa Italia della stagione 2025. Una gara impegnativa quella organizzata dal motoclub Sant’Angelo in Vado, iniziata con il prologo del venerdì con un giro di Extreme Test, durante il quale i piloti si sono dati battaglia in cerca del tempo migliore e dove un errore poteva risultare decisivo. Un piccolo assaggio, quindi, di ciò che avrebbero dovuto affrontare i due giorni successivi, ovvero un percorso di 48 km e tre prove speciali – un Cross Test di 5 minuti e mezzo, una Enduro Test di 11 minuti e la sopracitata Extreme Test di 2 minuti e mezzo – da ripetere per quattro giri il sabato e tre la domenica.

Gara non semplice per i due piloti SGS che hanno presenziato durante questa ultima tappa degli Assoluti d’Italia, ovvero Sunny Marconato e Cristian Garzotto. Il primo, su Beta RR 125 2T, ha dato inizio al weekend di gara con il 17o tempo nella classe 125 staccato durante il prologo del venerdì. Anche la giornata successiva è stata sudata, soprattutto nel cercare di avanzare di qualche posizione a causa di errori e cadute che hanno inciso sui risultati nelle speciali: a fine giornata ha chiuso al 18o posto di classe. Giornata completamente diversa dalle precedenti è stata l’ultima, quella di domenica, durante la quale il giovane pilota SGS, sempre più volenteroso di riscatto sul day 1, ha dato dimostrazione di miglioramenti da non sottovalutare. Senza mai darsi per vinto, ha tentato infatti di migliorare prova dopo prova i propri tempi, andando a concludere il tutto con la ultima Extreme Test in 14a posizione nella classe 125 e 17o in campionato.

Cristian Garzotto, sempre su Beta RR 125 2T, ha affrontato questo weekend di gara tra i piloti degli Assoluti d’Italia, nella stessa classe del compagno di squadra. Durante il prologo del venerdì, ha staccato un buon 12o tempo di classe a pochi decimi dal precedente. Il sabato ha affrontato le speciali cercando di trarre quanti più miglioramenti possibili da ciascuna di esse e, a fronte di qualche errore e caduta, è stato costretto purtroppo a calare in 16a posizione. Situazione simile anche durante il day 2 che però viene chiuso con il 12o posto di classe, dimostrando così i propri progressi rispetto alla giornata precedente. Come già annunciato in precedenza, il giovane classe 2008 si laurea definitivamente campione italiano nella classe Cadetti della Coppa Italia, stagione 2025.
Foto: Mirko Gualdani e Offroad Proracing
Testo: SGS Racing
