La nuova stagione parte il 6 ottobre con 14 squadre in campo. Scandicci debutta in trasferta, ospita Perugia alla prima in casa e si prepara per il Mondiale per Club. Derby e big match infiammeranno il Pala BigMat
La pallavolo italiana è pronta a riaccendere i riflettori. La Serie A Tigotà 2025-2026, l’ottantunesima edizione del massimo campionato italiano femminile, ha finalmente il suo calendario ufficiale. Dopo la presentazione di stagione a Courmayeur, la regular season prenderà il via lunedì 6 ottobre e si concluderà, dopo ventisei giornate mozzafiato, sabato 21 febbraio.
Quattordici squadre si sfideranno in un girone all’italiana di andata e ritorno. Al termine della regular season, le prime otto classificate accederanno ai Playoff Scudetto, mentre le ultime due (13ª e 14ª) retrocederanno in Serie A2.
Il cammino della Savino Del Bene Volley: debutto, derby e mondiale
La Savino Del Bene Volley di coach Marco Gaspari inizierà la sua avventura in trasferta, sul campo della Wash4Green Monviso Volley nella gara valida per la prima giornata. L’attesa per vedere le ragazze del patron Paolo Nocentini davanti al proprio pubblico è breve: la prima sfida casalinga al Pala BigMat è in programma per domenica 12 ottobre contro la Bartoccini-Mc Restauri Perugia.
Un appuntamento da segnare in rosso sul calendario è il derby con Il Bisonte Firenze, in programma alla quarta giornata, sabato 19 ottobre, con la Savino Del Bene Volley in veste di squadra di casa. Il match di ritorno si giocherà giovedì 26 dicembre, con Il Bisonte padrone di casa.
Dicembre sarà un mese intenso per Scandicci, che anticiperà il primo turno del girone di ritorno a mercoledì 19 novembre per un impegno di prestigio: il Mondiale per Club, un banco di prova internazionale per le ambizioni del club.
Big Match e turni infrasettimanali: emozioni a non finire
La stagione sarà costellata da sei appassionanti turni infrasettimanali. La Savino Del Bene Volley sarà impegnata in trasferta mercoledì 15 ottobre contro la Cuneo Granda Volley, e affronterà in casa l’Eurotek Laica Uyba mercoledì 29 ottobre. Altri impegni casalinghi di mercoledì 12 novembre contro la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e martedì 23 dicembre, sempre al Pala BigMat, contro Cuneo Granda Volley. Nel nuovo anno, trasferte a Bergamo (martedì 20 gennaio) e in casa della Megabox Ondulati Del Savio (mercoledì 11 febbraio).
Tra i big match più attesi, spiccano le sfide contro l’Igor Gorgonzola Novara (andata 2 novembre, ritorno 17 gennaio a Firenze), le campionesse d’Italia in carica della Prosecco Doc Imoco Conegliano (andata 16 novembre, ritorno 8 febbraio al Pala BigMat) e il Vero Volley Milano (andata mercoledì 22 ottobre, ritorno 21 febbraio, in chiusura di regular season).
La regular season si concluderà sabato 21 febbraio, lasciando spazio ai Playoff Scudetto. I quarti di finale si disputeranno al meglio delle due gare vinte su tre, mentre semifinali e finali si giocheranno al meglio delle tre gare vinte su cinque. L’inizio dei Playoff è fissato per il 1° marzo, con l’ultima gara della Finale Scudetto prevista nell’ultimo fine settimana di aprile.
Per il calendario completo della Serie A1 2025-2026, clicca qui.
