Giovedì 31 luglio, il Consolato del Principato di Monaco e Rari Nantes Florentia celebrano la chiusura di “Nuotare in Sicurezza”, un’iniziativa che ha insegnato a nuotare a bambini in difficoltà, promuovendo sicurezza in acqua e inclusione
La sicurezza in acqua è un diritto che dovrebbe essere garantito a ogni bambino, indipendentemente dalla propria condizione socio-economica. Con questo spirito, la Fondazione Principessa Charlène di Monaco, in collaborazione con il Consolato del Principato di Monaco a Firenze, la ONLUS Rarini per Amore, la Fondazione Istituto degli Innocenti ETS e la Rari Nantes Florentia, e con il patrocinio del Comune di Firenze e della Federazione Italiana Nuoto – Comitato Regionale Toscano, ha portato a termine il progetto “NUOTARE IN SICUREZZA: IMPARARE A NUOTARE FIN DA PICCOLI“.
Questo programma, rivolto a bambini e famiglie in condizioni di disagio economico e sociale, ha offerto un percorso educativo fondamentale per l’apprendimento delle basi del nuoto e la diffusione di una cultura della sicurezza in acqua. Attraverso l’avviamento all’attività natatoria, si è voluto fornire ai piccoli partecipanti non solo una competenza vitale, ma anche un’opportunità di crescita e inclusione.
La cerimonia di chiusura del progetto si terrà giovedì 31 luglio alle ore 17:00, alla presenza del Console Onorario del Principato di Monaco a Firenze, Dott. Giusti, e del Presidente della ONLUS Rarini per Amore, Andrea Pieri.
Questa iniziativa sottolinea l’importanza di collaborazioni virtuose tra enti pubblici e privati per rispondere a bisogni sociali fondamentali.
