
Le atlete e gli atleti toscani con il Maestro Michele Romano
Risultati eccellenti e grandi soddisfazioni per gli atleti delle scuole Tzubame Karate Dojo convocati nella squadra nazionale per rappresentare l’ Italia al 37° Torneo ITKF e ETKF European Traditional Karate Championship svoltosi all’inizio di giugno a Nea Moudania in Grecia.
La squadra italiana accompagnata tra gli altri dal Maestro Michele Romano ha tenuto testa alle altre 11 nazioni presenti, e le ragazze ed i ragazzi Tzubame (Greve in Chianti) , Enshi (Bagno a Ripoli) e Ken Shin Kan (San Casciano) hanno ottenuto importanti risultati in tutte le specialità dando prova di grande preparazione e maturità. La competizione ha visto la partecipazione di atleti esperti, ma anche di giovani promettenti che hanno dimostrato il loro talento, come il giovanissimo Thiago Fossati che, alla prima esperienza internazionale, ha avuto l’onore di essere il portabandiera dell’Italia, ed ha conquistato il 2° posto a kata e il 3° posto nel kumite nella categoria Children. Tra gli atleti che hanno già all’attivo un ricco palmarès, c ‘è sicuramente Francesca Gentile che anche in questa occasione si è confermata un’ atleta di altissimo livello conquistando l’oro nella specialità fukugo e l’argento nel kata femminile. Anche la sorella Olivia Gentile ha trionfato salendo sul gradino più alto del podio nel kumite femminile (1° posto) e il 3° posto nel fukugo ed il 2° posto nell’ embu in coppia con Ettore Lodato. Anche Ettore nella categoria maschile si è posizionato al 2° posto nel fukugo e 3° posto nel kumite. Per la gara di kata a squadre femminile, Anna Esposito con Emma Vinerbi e Irene Calvelli (Shin Bu Do) si sono piazzate al 4° posto.
Quelli conquistati in Grecia sono importanti risultati frutto del grande impegno e della dedizione di questi giovani insieme al valore del lavoro di preparazione tecnico, fisico e mentale che li ha resi pronti ad affrontare questa sfida.