L’Abc espugna il parquet di Certaldo con un netto 61-81, aggiudicandosi il grande classico dopo anni. Un secondo quarto devastante e un’ottima difesa consolidano l’identità della squadra di Coach Paludi in vista di Prato
L’Abc Solettificio Manetti si aggiudica un pezzo di storia. Il tanto atteso Derby della Valdelsa, tornato ad accendere le tifoserie di Certaldo e Castello dopo molti anni, si tinge di gialloblu con una vittoria netta sul parquet della Virtus Certaldo: il finale è 61-81.
Nonostante un avvio in sordina (6-1 per i padroni di casa), la squadra di Riccardo Paludi ha saputo reagire con forza, costruendo un vantaggio decisivo nel secondo quarto e gestendo poi il risultato grazie a una solida difesa.
“Partita difficile come tutti i derby. Siamo stati bravi nel secondo quarto a mettere un vantaggio importante che ci ha permesso di raggiungere fino a venti lunghezze di differenza”, ha commentato coach Paludi. “Tutta la squadra è stata molto attenta e concentrata. Adesso, archiviato il derby, dobbiamo pensare a mercoledì contro Prato Dragons”, ha aggiunto il coach.
La cronaca: il secondo quarto decisivo
Dopo il timeout iniziale di coach Paludi, l’Abc si è svegliata con le azioni personali di Torrigiani (18 punti totali) che hanno portato alla parità (9-9). La prima sirena si chiude sul 16-20.
Il parziale decisivo arriva nel secondo quarto, inaugurato dalla tripla di Pedicone (13 punti). L’intensità difensiva e due triple consecutive di Corbinelli (MVP con 25 punti) spingono l’Abc oltre la doppia cifra di vantaggio, toccando il +20 (20-41). Il break di fine quarto di Certaldo fissa il risultato all’intervallo sul 26-41.
Nonostante un mini-parziale di Certaldo al rientro dagli spogliatoi (31-41), l’Abc mantiene il controllo. Un glaciale Corbinelli gestisce il finale del terzo periodo (48-60), prima che un ulteriore 0-7 nell’ultimo quarto metta la parola “fine” al match. La tripla di Corbinelli al 35′ sul +20 fa partire la festa gialloblu.
Prossimo impegno: testa ai Prato Dragons
Con il “poker” di vittorie e il derby in tasca, l’Abc Solettificio Manetti guarda già al prossimo, difficile impegno. Mercoledì alle 21:00, la squadra tornerà al PalaBetti per ospitare la Pallacanestro Prato Dragons nel turno infrasettimanale.
Tabellino
Virtus Certaldo – Abc Solettificio Manetti: 61-81
Virtus Certaldo: Rosi 3, Maltomini 9, Mencherini 8, Ricci 18, Rettori 7, Viviani, Gualtieri 8, Lucas 6, Guainai 2, Fedeli ne, Borghini ne, Nesi ne. All. Crocetti. Ass. Magnani, Cantini.
Abc Solettificio Manetti: Ticciati, Corbinelli 25, Talluri ne, Berni 6, Torrigiani 18, Lazzeri 1, Marchetti, Cicilano, Landi 7, Cantini 3, Mancini 8, Pedicone 13. All. Paludi. Ass. Calvani, Chiarugi.
Parziali: 16-20, 26-41 (10-21), 48-60 (22-19), 61-81 (13-21)
Arbitri: Natucci di Bagni di Lucca, Tabarin di Pistoia
