6a prova Campionato Toscano 2025, Firenzuola (FI)
Gualdani show, Catarsi domina
6a prova Campionato Toscano Enduro 2025, Firenzuola (FI)
Domenica 28 settembre Firenzuola ha accolto la 6a prova di Campionato Toscano Enduro 2025, gara decisiva per i piloti iscritti in quanto atto conclusivo del campionato in questa stagione 2025. Il Motoclub Firenzuola ha disegnato per l’occasione il percorso di 40Km che i partecipanti hanno dovuto affrontare per ben quattro giri e due prove speciali che sono state teatro di battaglie all’ultimo centesimo di secondo: il Cross Test di circa tre minuti e mezzo sviluppata su campo e una Enduro Test di quasi 5 minuti. A dare quel poco di filo da torcere in più è stato il maltempo dei giorni precedenti che ha reso leggermente più ardue le prove senza però privare ai piloti possibilità di divertimento. 
Ottima gara per Luca Gualdani, su Beta RR 125 2T: dopo essere partito con il 7o posto in classe Major 2T, si fa strada tra i rivali collezionando buoni tempi e raggiungendo ben presto la prima posizione, che difenderà con le unghie e con i denti fino alle battute finali. Chiude così anche il Campionato Toscano con l’agognata vittoria di classe.
Gara incredibile anche per Tiziano Catarsi, in sella alla Beta RR 50. Dopo un giro e mezzo nel quale ha dato il massimo per tenere a bada il rivale di classe, il giovane pilota si trova a figurare a metà gara come unico pilota di classe: da qui inizierà una battaglia contro sé stesso e le prove speciali. La giornata si conclude con la sua vittoria nella classe 50 Toscana, conquistando anche il titolo di campione toscano.
Gara non semplice, invece, per l’altro pilota cinquanta del team, Gabriele Mascaro: nonostante qualche difficoltà, il giovane in sella anche lui alla Beta RR 50 porta avanti la gara senza perdere tenacia e determinazione. Il tutto si conclude per lui con il 14o posto nella Ospiti.
Giornata positiva per Diego Pitzoi che, presente a quest’ultima tappa del Campionato Toscano su Beta RR 125 2T, stacca un ottimo secondo posto nella classe Ospiti. Subito dopo di lui segue il compagno di squadra Francesco Meazzini, su Beta RR 125 2T, rimasto costantemente sul terzo gradino di classe.
Davide Pitzoi, su Beta RR 250 2T, conclude la gara con un buon bronzo di giornata nella classe Junior 2T mentre, in campionato, porta a casa la medaglia d’argento.
Giornata sfortunata per Cristian Garzotto che, su Beta RR 125 2T, è costretto al ritiro a metà del secondo giro a causa di una caduta decisiva che gli ha impedito il proseguimento della prova.
Assenti Francesco Giusti e Raissa Terranova: il primo porta però a casa il bronzo di campionato nella Junior 2T mentre, la seconda, si aggiudica un ottimo argento di campionato nella classe Femminile.
Foto: Mirko Gualdani
Testo: SGS Racing
